Lutto nel motorsport, incidente tragico: scomparso un italiano

Un tragico incidente scuote l’attesissima manifestazione. Dramma nel motorsport: coinvolto un italiano

Il mondo delle corse è passione e adrenalina, velocità e incredibili rincorse, partenze e traguardi, felicità, a volte rabbia e frustrazione per le sconfitte. Purtroppo, però, a volte si trasforma anche in tragedia, e la passione e la gioia lasciano posto alle lacrime. E’ quello che è successo nelle ultime ore, dove un tragico incidente ha scosso una delle corse più attese.

incidente dakar 11012022 fuoristrada
Nuova tragedia alla Dakar (Fuoristrada.it)

Tra gli appuntamenti più amati, ma anche più temuti per gli appassionati di motori c’è sicuramente il Rally Dakar. L’edizione numero 45 della famosissima competizione è iniziata lo scorso 31 Dicembre in Arabia Saudita, nei pressi di Yanbu al Campo mare e in 14 tappe porterà i piloti a Dammam, sempre in Arabia Saudita. 8548 km, 4 705 di prove speciali che lasciano gli spettatori letteralmente con il fiato sospeso.

La gara si svolge in zone desertiche, e le alte velocità e le condizioni estreme della corsa fanno si che l’incidente sia dietro l’angolo. Più volte, in passato, la competizione è stata scossa da tragici incidenti che ne hanno consacrato la fama di corsa bella e, per mancanza di termini migliori e assonanza al noto detto,  “dannata”.

Anche quest’anno, purtroppo, un drammatico evento ha gelato gli appassionati della competizione e nelle ultime ore ha recentemente fatto il giro del mondo.

Tragedia Dakar, un uomo perde la vita nel drammatico incidente

La Dakar è infatti anche quest’anno costata cara ad una persona. Come rivelato dagli organizzatori dell’evento, una persona sarebbe stata travolta durante la tappa del rally che si è tenuta tra Riyadh e Harad, perdendo la vita. Si tratterebbe di un turista di origini italiane che era li come spettatore della manifestazione. Non sono al momento a disposizione ulteriori informazioni sulla vittima.

dakar 11012022 fuoristrada
Tragedia alla Dakar (Fuoristrada.it)

L’uomo, che si trovava dietro una delle dune intorno al percorso, secondo la versione ufficiale è colpito da un mezzo (non è stato specificato dagli organizzatori se appartenente ad uno dei concorrenti o a qualcuno degli addetti ai lavori della manifestazione). Secondo le prime ricostruzioni riportate dal Corriere della Sera, a colpire il turista, che si trovava li per scattare foto, sarebbe stato un camion di due concorrenti, che avrebbero continuato la gara non accorgendosi dell’accaduto. Solo al termine della gara sarebbero stati informati dell’accaduto.

Ciò che invece è confermato anche dalle versioni ufficiali è che la vittima, rimasta ferita sulla pista,  è stata subito soccorsa dai sanitari. La persona coinvolta nell’incidente è stata immediatamente portata via in elicottero dall’assistenza medica, ma durante il trasferimento, prima che potesse arrivare nella struttura ospedaliera più vicina è deceduta. Al momento le autorità stanno continuando le indagini per determinare la dinamiche dell’incidente e quali siano state le cause che hanno portato al triste epilogo.

Impostazioni privacy