Formula 1, decisione ufficiale della Mercedes: “Non le vedremo più”

La decisione delle ultime ore ha stupito parecchi addetti ai lavori e appassionati. Che cosa ha scelto di fare la Mercedes? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa vicenda.

La Mercedes è uno dei team più prestigiosi facenti parte del Circus della Formula 1. Dal 2010 è tornata a far parte di questo mondo e i risultati sono arrivati fin da subito. Infatti, la scuderia con sede a Brackley ha conquistato ben 8 titoli Costruttori consecutivi, dal 2014 al 2021. Inoltre, dal 2014 al 2020 ha vinto anche il titolo Piloti – 6 volte con Lewis Hamilton e una volta con Nico Rosberg.

Mercedes decisione 22 gennaio 2023 fuoristrada.it
La decisione presa dalla Mercedes (Fuoristrada.it)

Lo scorso anno, invece, la scuderia tedesca ha deluso le aspettative. Infatti, ha chiuso al terzo posto alle spalle dell’irraggiungibile Red Bull e anche della Ferrari. Inoltre, ha conquistato solo un Gran Premio, grazie a George Russell in Brasile, nel penultimo appuntamento dell’anno. Hamilton, invece, ha chiuso a secco di successi. Ma quale decisione definitiva è stata resa nota nelle ultime ore?

La decisione della Mercedes

Il marchio tedesco è noto per aver prodotto ben 275 modelli di auto – i quali sono stati già venduti – con il motore di una Formula 1. Facciamo riferimento alla Mercedes-AMG One. Questa hypercar, infatti, è stata presentata al Salone di Monaco nel 2021 e, successivamente, prodotta nel 2022. Essa è equipaggiata di un motore V6 da 1.6 litri. La particolarità è data dal fatto che questo motore era lo stesso che si trovava a bordo della vettura di Hamilton in Formula 1 nel 2017.

Le nuove misure stringenti in ambito emissioni, però, hanno fatto prendere una decisione netta alla Mercedes. La Mercedes-AMG One, infatti, sarà l’unica macchina di questo tipo a essere stata realizzata per la vendita. Potrebbe in futuro esserci una hypercar elettrica, ma nulla di simile alla Mercedes-AMG One.

L’ufficialità

Il direttore dello sviluppo delle auto Mercedes-AMG – Steffan Jastrow – ha spiegato che questo modello di hypercar resterà l’unico nel suo genere. In futuro, quindi, non ci sarà più niente di uguale. Ecco le sue parole in merito dette a ‘Car Sales’: “Penso che questo progetto sarà unico, dato che è stato abbastanza difficile da realizzare”. Egli ha continuato: “Delle hypercar con motore di una Formula 1 non le vedremo più”.

Mercedes-AMG One 22 gennaio 2023 fuoristrada.it
Mercedes-AMG One (Fuoristrada.it)

Aver portato una macchina dotata di un motore da Formula 1 in strada è stato un progetto incredibile e fattibile in un determinato momento storico come questo. In futuro, invece, sarà molto complicato vedere auto simili in giro, a causa del maggiore rispetto dell’ambiente e delle regole sulle emissioni. Difficilmente qualche altro costruttore riuscirà a creare una hypercar simile nel pieno rispetto delle regole. Infine, Jastrow ha ipotizzato un futuro elettrico per le hypercar: “In un mondo del tutto elettrico, certificare un’hypercar sarà molto meno complicato”.

Impostazioni privacy