Ferrari all’asta, questo modello è unico: solo una catastrofe naturale potrebbe fermarlo

Una speciale Ferrari sta per andare all’asta. Un modello unico che solo una calamità naturale può fermare

Ci sono macchine che hanno fatto la storia, per essere state le più vendute, per avere conquistato una grande fetta di pubblico, per essere riuscire a segnare un’epoca. Ci sono delle macchine, poi, che semplicemente hanno una storia. E ci sono delle macchine, infine, che semplicemente hanno tutti e due.

ferrari asta 11012023 fuoristrada (1)
Nuova Ferrari all’asta (Fuoristrada.it)

Quando si tratta di Ferrari, marchio di eccellenza assoluta al top da sempre quando si parla di motori, non è certo una sorpresa né una novità che ogni modello sia unico, speciale, e che abbia in qualche modo caratterizzato la storia dell’automobile e della nota casa automobilistica di Maranello.

Solitamente proprio la sede della Ferrari nel paesino in Emilia Romagna è il punto dove i clienti più speciali e affezionati hanno a volte il lusso di andare e scegliere in prima persona la propria automobile. Altre volte, invece, il caso mette davanti una Ferrari quando meno te lo aspetti: per esempio in un’asta.

Sono tante le vetture del cavallino rampante che finisco all’asta, magari per essere appartenute a personaggi celebri, magari per avere avuto una storia particolare, come nel caso della speciale Ferrari di cui parleremo di seguito.

Neanche un uragano ferma la Ferrari: una incredibile 488 Spider all’asta

L’uragaino Ian lo scorso mese di settembre ha colpito con violenza le coste della Florida provocando numerosi danni della zona. Come “effetti collaterali” della terribile catastrofe naturale sono rimaste coinvolte diverse vetture, colpite dalla calamità e riempite di acqua e fango.

Molte di queste, auto di valore che sono riuscite a passare in condizioni accettabili la disavventura, sono state vendute all’asta. Si tratta infatti di una zona piuttosto ricca degli Stati Uniti, e diverse persone facoltose e le loro lussuose macchine sono state coinvolte. Tra queste, per esempio, una McLaren P1 che aveva fatto parecchio rumore finendo all’asta di recente.

ferrari spider 11012022 fuoristrada (1)
Ferrari 488 Spider (Fuoristrada.it9

Adesso tocca ad una meravigliosa Ferrari 488 Spider nera trovare un nuovo acquirente. La macchina è stata infatti messa all’asta dal proprietario. Esteticamente, la vettura appare praticamente come nuova, ma basta avere in mano il certificato di distruzione per capire che si tratta di una macchina distrutta dall’uragano. L’acqua ne ha danneggiato irrimediabilmente i meccanismi dell’auto, e molto difficilmente sarà possibile farla ripartire.

Una bellissima auto inutilizzabile, insomma. Ma allora perché comprarla? Gli acquirenti potranno avere due scelte: farle una impegnativa e costosa revisione che possa rimetterla su strada (o su pista trasformandola in una vettura da corsa), oppure vendere i pezzi ancora intatti dell’auto.

Il V8 biturbo Ferrari da 3.9 litri è ancora funzionante, così come carrozzeria, cerchi e interni che sono in ottima condizioni. Nonostante sia un po’ “acciaccata”, la Ferrari 488 Spider rimane un vero gioiello per i collezionisti di tutto il mondo.

Impostazioni privacy