Binotto in Formula 1, annuncio a sorpresa: “È un grande tecnico”

L’ex Team Principal della Ferrari ha lasciato il suo ruolo al termine della scorsa stagione di Formula 1. La scelta della Ferrari è ricaduta su Frédéric Vasseur, ex Alfa Romeo. Ma chi è stato ad annunciare un possibile ritorno nel Circus dell’ex uomo del Cavallino Rampante? Ecco tutti i dettagli a riguardo.

Mattia Binotto non fa più parte del mondo Ferrari e, al momento, nemmeno di quello della Formula 1. Dopo essere stato all’interno della scuderia italiana per oltre 28 anni, il 53enne ingegnere ha dato il suo addio. Nel corso della sua carriera ha ricoperto prima il ruolo di ingegnere motorista della parte sportiva per poi passare a essere direttore tecnico nel 2016.

Binotto ritorno in Formula 1 5 gennaio 2023 fuoristrada.it
Mattia Binotto e l’annuncio a sorpresa (Fuoristrada.it)

Con l’allontanamento di Maurizio Arrivabene nel gennaio del 2019, Binotto arriva a essere Team Principal della Ferrari. Svolge – fra alti e bassi – questo ruolo per quattro campionati di fila di Formula 1. Come detto, dall’anno prossimo il suo ruolo verrà preso dal 54enne ingegnere francese Vasseur. Ma quale annuncio è stato fatto su Binotto? Chi è stato a pronunciare parole al miele su di lui? Ecco tutti i dettagli su un possibile ritorno nel Circus.

La difesa di Mattia Binotto

Binotto al momento è fuori dal mondo delle corse, ma la sua esperienza fa gola a molti. Diversi altri team, infatti, potrebbero presto accaparrarsi le prestazioni di un ingegnere motoristico ed esperto di Formula 1 come il reggiano. Dopo le dimissioni in Ferrari, quindi, sono in molti a credere di poter tornare nuovamente a vedere il volto di Binotto nel Circus in tempi abbastanza imminenti.

Cesare Fiorio – ex direttore sportivo del Cavallino Rampante in Formula 1 fra il 1989 e il 1991 – non ha particolari dubbi su un suo ritorno nel mondo della Formula 1 nei prossimi anni. L’ex dirigente sportivo italiano, classe 1939, crede che la Ferrari abbia commesso un grande errore nel farselo scappare: “Io lo avrei tenuto, l’ho sempre reputato un grande tecnico”. Ma quali altre cose ha annunciato Fiorio sul conto di Binotto?

L’annuncio

Nel 2026 l’Audi farà il suo ingresso nel Mondiale di Formula 1. Lo farà in collaborazione con la Sauber. Cesare Fiorio è convinto che Mattia Binotto possa davvero essere l’uomo giusto per una scuderia con grandi ambizioni come l’Audi: “Se io dovessi entrare in Formula 1, come i tedeschi dell’Audi, non me lo farei certamente scappare”.

Fiorio difesa Binotto 5 gennaio 2023 fuoristrada.it
Cesare Fiorio difende Mattia Binotto (Fuoristrada.it)

Nonostante le critiche di questi anni in Ferrari, Fiorio è convinto che Binotto sia una persona affidabile ed esperta. Per l’ex dirigente della Ferrari, della Ligier e della Minardi, infatti, il Cavallino Rampante ha sbagliato ad affidare a Binotto il ruolo di Team Principal: “Binotto era un ottimo ingegnere, ma fare il Team Principal di una scuderia è un altro mestiere”.

Impostazioni privacy