Allarme auto elettriche, quanto emerso è inquietante: batosta per chi le possiede

Quando si dice un problema di peso: non soltanto noi – e magari qualcuno di voi lettori! – abbiamo avuto problemi con la bilancia dopo il cenone, in questo caso le automobili elettriche si sono rivelate pericolosissime.

Quanti problemi sta portando la transizione all’elettrico? Oltre al prezzo, alla scarsa disponibilità di auto nuove che sono in ritardo con le consegne e la conversione degli impianti dei marchi automobilistici, adesso c’è anche una nuova questione pressante quanto pericolosa. Ecco perchè il peso delle auto elettriche è un pericolo potenzialmente letale.

auto elettriche
Allarme auto elettriche (Fuoristrada.it)

Il futuro vacilla

Ormai è chiaro che soprattutto per i ceti meno abbienti già provati dalla crisi economica post pandemia la transizione ecologica sarà tutto meno che indolore: i costi di auto e ricambi sono destinati a crescere nei prossimi anni e tanto per peggiorare la situazione, anche molti Governi europei come quello svedese stanno valutando l’abolizione degli incentivi con il pretesto che “ormai le auto elettriche sono abbastanza diffuse”. Ma i problemi non sono tutti qui.

Se la questione economica è sicuramente pressante, vogliamo parlare del problema sollevato in Inghilterra da alcuni ingegneri che si sono resi conto di una caratteristica molto sgradevole della maggior parte delle nuove automobili elettriche? Questa questione, ve lo anticipiamo, è già uscita con prepotenza in un paio di occasioni ma adesso, emerge un nuovo pericolo potenzialmente letale per i guidatori e i passanti che si muovono in città.

Parking Canva 29_12_2022 Fuoristrada
Parcheggiare non è più sicuro (Fuoristrada.it)

Il peso delle cose

Il peso delle nuove automobili Green è un elefante nella stanza che non si può ignorare: letteralmente. Se già negli Stati Uniti le organizzazioni che gestiscono il trasporto delle vetture tramite bisarca hanno chiesto nuovi mezzi capaci di sostenere pesi maggiori proprio per far fronte all’aumento generale del peso delle autovetture del futuro, un paese europeo ha riscontrato un altro problema potenzialmente più grave.

Ma davvero le auto elettriche pesano così tanto? Ebbene si, a provarlo c’è una ricerca dello YouTuber norvegese Bjørn Nyland che si è preso la briga di mettere al confronto il peso di decine di automobili calcolando quanto un’auto elettrica pesi di più rispetto al corrispettivo a motore termico: il peso dei nuovi componenti, batteria in primis, si fa sentire: sono poche le auto sotto la tonnellata e mezzo con certi SUV che superano allegramente i 3.000 chilogrammi in bilancia.

Crolla tutto

Il peso enorme delle auto elettriche rispetto alle vecchie macchine tradizionali potrebbe causare una grave serie di problemi anche alle infrastrutture pubbliche e private come strade, ponti e soprattutto parcheggi. Una ricerca inglese guidata da Chris Wapples che lavora come ingegnere presso la British Parking Assosiation mette in dubbio il fatto che i parcheggi multipiano locali possano reggere più auto elettriche parcheggiate al loro interno.

Bisarca Canva Canva 29_12_2022 Fuoristrada
Tra strade e bisarche non si sa chi sta peggio! (Fuoristrada.it)

L’allarme lanciato da Whapples suona tragicamente come uno di quei moniti che verrà ignorato finché non ci scappa il morto purtroppo: “Vedendo uscire dalle linee di produzione i nuovi veicoli elettrici molto più pesanti, ti viene da chiedere se le strutture per i parcheggi siano idonee a sostenerli. Non ci sono stati ancora incidenti ma il rischio è concreto”, ha detto l’ingegnere. Forse, per evitare problemi simili, sarebbe opportuna una revisione del numero di veicoli contenuti dai parcheggi.

Purtroppo, questo problema è destinato a diventare pressante anche per altri motivi. Se i parcheggi multipiano non reggono, cosa succederà con ponti, cavalcavia e viadotti? Soprattutto, cosa succederebbe se uscisse un SUV troppo pesante per essere condotto dall’automobilista con Patente B in futuro? Domande a cui per ora, non ci sono delle vere risposte, soltanto illazioni.

Impostazioni privacy