Questa McLaren va anche sott’acqua: la cifra è da capogiro

Una particolare McLaren è stata appena venduta all’asta: è davvero incredibile, va anche sott’acqua!

Ci sono macchine comuni, alla portata di tutti. Macchine che giornalmente si vedono ogni giorno per strada, con modelli scelti da milioni di persone. E poi ci sono macchine speciali, macchine che solo in pochi possono permettersi di avere, che sono uniche. A volte perché ne sono state prodotte solo poche unità e sono quindi estremamente rare, a volte perché hanno un costo particolarmente dispendioso, e vedere qualcuno utilizzarle per strada è particolarmente raro. Altre volte, invece, a rendere unica una macchina è la loro storia. Magari perché sono associate ad una persona in particolare o, come nel nostro caso, ad un evento ben specifico.

mercedes asta subacquea 21122022 fuoristrada
Una speciale Mercedes messa all’asta (Fuoristrada.it)

E’ il caso di una particolare McLaren P1, auto ibrida del noto brand prodotta sino al 2015. “Cosa ha di particolare?” direte voi…un modello di quest’auto è infatti “sopravvissuto” ad un evento davvero catastrofico, ed è per questo che è tornata prepotentemente alla ribalta.

L’incredibile asta: una McLaren “subacquea” ruba la scena

E’ stata infatti protagonista di un’asta una particolare McLaren P1 che è rimasta coinvolta e danneggiata in maniera importante in seguito ad un uragano che aveva colpito le coste della Florida qualche mese fa. Nonostante la supercar sia stata visibilmente provata dalla calamità naturale, presentando ammaccature e danni evidenti (come per esempio diverse crepe nel tettuccio), in molti hanno fatto a gara per aggiudicarsi questa splendida macchina dalla storia davvero unica, ad un prezzo davvero scontato.

mercedes asta 21122022 fuoristrada
Una speciale asta (Fuoristrada.it)

Una P1 infatti generalmente, secondo le stime dei battitori, avrebbe un costo all’asta di circa 2,3 milioni di dollari, ma grazie al piccolo “difetto”, che non fa altro che rendere la macchina del tutto più affascinante, il nuovo proprietario è riuscito ad accaparrarsela per soli  330.000 dollari…un saldo natalizio in piena regola.

Certo, l’auto presenta, come detto, diverse problematica. Non è dato infatti sapere con precisione il sistema di chilometraggio, visto che l’uragano ha compromesso l’impianto elettrico dell’auto. In ogni caso, all’auto sono stati fatti trattamenti speciali per far si che tutta l’acqua venisse eliminata e non si presentassero muffe o cattivi odori. Difficilmente, secondo gli addetti ai lavori, l’auto tornerà a funzionare completamente. Dall’esterno infatti sembra in ottime condizioni e quasi nuova, ma una volta aperto il cofano, si capisce l’entità dei danni fatti agli interni dell’auto.

Ma allora perché comprarla se non è dato farla funzionare? Probabilmente chi ha acquistato l’auto da Ernie (il facoltoso ex proprietario della McLaren, che si è “consolato” comprando subito altre vetture) sfrutterà i pezzi di ricambio ancora funzionanti. O magari chissà, qualche anima romantica e appassionata riuscirà a risolvere tutte le problematiche e a farla tornare al suo antico splendore. Di certo, la McLaren P1 non è già più una macchina come le altre.

Impostazioni privacy