Leclerc, che stoccata alla Ferrari: “È stata debole” | Poi l’annuncio sul futuro

Il vicecampione del mondo di Formula 1 ha rilasciato alcune dichiarazioni abbastanza forti sulla Ferrari e sulla precedente stagione. Ma quali sono i suoi piani per il futuro? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle dichiarazioni del pilota monegasco.

Nonostante la stagione appena conclusa sia stata la sua migliore dal punto di vista dei risultati, Charles Leclerc non è rimasto particolarmente contento. Un secondo posto in classifica Piloti – abbinato allo stesso piazzamento della Ferrari nei Costruttori – che, però, non è andato propriamente giù al campione monegasco al volante della monoposto del Cavallino Rampante.

leclerc
Charles Leclerc (Fuoristrada.it)

L’inizio di stagione, infatti, aveva fatto ben sperare il 25enne pilota della Ferrari e tutti i tifosi della storica scuderia italiana di Formula 1. I due successi nei primi tre Gran Premi dell’anno – in Bahrein e in Australia – avevano fatto credere che Leclerc sarebbe potuto essere competitivo per il titolo fino alla fine. Invece, i tanti errori strategici della scuderia e un ritmo ben diverso della Red Bull nella seconda parte della stagione, hanno fatto tornare tutti con i piedi per terra.

Le parole di Leclerc su Ferrari e futuro

Charles Leclerc e la Ferrari sono notevolmente migliorati rispetto al 2021, ma lo step fatto in avanti non ancora è sufficiente per ambire al titolo in modo davvero realistico. L’obiettivo è quello di fare uno step ancora migliore a partire da marzo 2023, quando dal Bahrein scatterà la nuova stagione motoristica di Formula 1.

Il pilota monegasco con il numero 16 è da sempre molto ambizioso. E ha annunciato di voler andare oltre il secondo posto della scorsa stagione. I piloti della Ferrari sognano di poter tornare a festeggiare un titolo che manca ormai dal lontano 2007. Ma quale annuncio ha fatto Leclerc? Ecco le sue parole sugli obiettivi per il futuro.

L’annuncio

Nelle ultime ore, Charles Leclerc ha rilasciato alcune dichiarazioni dense di significato sulla stagione scorsa e sui suoi obiettivi per il futuro. Alla testata The-Race.com, il pilota monegasco ha parlato degli errori della scuderia nei mesi scorsi: “E’ chiaro dove sia stata debole la Ferrari – ha dichiarato il monegasco – ma il nostro obiettivo è migliorare come team e questo significa tutto: buone strategia, buona gestione degli pneumatici, buona comunicazione e una buona strategia. Stiamo lavorando per questo”.

Leclerc dichiarazione 27 dicembre 2022 fuoristrada.it
Gli obiettivi di Charles Leclerc (Fuoristrada.it)

Charles ha ammesso di essere notevolmente migliorato rispetto ai suoi primi anni in Formula 1. Inoltre, ha detto che i piccoli dettagli saranno decisivi il prossimo anno nella lotta al titolo: “Mi ha aiutato lottare per la vittoria e per i podi. Adesso mi sento un pilota più completo e questo può solo far bene – ha affermato il numero 16 della Ferrari -, è sempre stato un mio punto di forza. Sono onesto con me stesso e imparo dagli errori, mi rinforzerò lì dove sono più debole.”

Nessun dubbio su quello che sarà l’obiettivo per il 2023: “L’obiettivo per l’anno prossimo è lavorare sui miei punti carenti e migliorare. Questo alla fine farà la differenza”.

Impostazioni privacy