A stagione finita la F1 torna a far parlare di sé per i tanti cambiamenti. Ora c’è l’annuncio ufficiale per la rivoluzione di un top team.
Oltre la novità in casa Ferrari, ora ci sono degli stravolgimenti anche per un’altra squadra. Non ci sono le auto in pista e nelle retrovie si lavora per migliorare il proprio team e renderlo più competitivo. Certo, raggiungere i livelli della Red Bull sembra esser diventato ostico, ma modificare lo scacchiere interno può sempre portare dei cambiamenti importanti.
Ci sono alcune scuderie, poi, riconosciute per essere fra le prime della classe. Una di esse ha deciso di promuovere un personaggio all’interno della dirigenza. Si tratta di una conoscenza tutta italiana, che andrà a dare man forte a tutto l’assetto della squadra. A lui sono state date le chiavi del team e ora potrà dimostrare l’apporto tecnico che è in grado di garantire.
L’intreccio nelle dirigenze di F1
Dopo le dimissioni del Team Principal della Ferrari Mattia Binotto, si è aperta una sorta di matrioska, capace di far intrecciare le sorti di diversi dirigenti nelle varie scuderie. Ormai è ufficiale l’arrivo a Maranello di Vasseur, ex Sauber, ma le sorti di quest’ultimo derivano da una serie di contatti precedenti. In particolare, si parla del nuovo CEO in casa Alfa Romeo, Andreas Seidl, che in passato sembra aver rifiutato le avance del Cavallino Rampante.
La casa automobilistica che andrà a gestire entrerà in F1, proprio con la Sauber: parliamo dell’Audi, che si unirà alla scuderia svizzera a partire dal 2026. Già si comprende il concatenamento delle situazioni dirigenziali in questi team. In effetti, Seidl è l’ex Team Principal della McLaren e viene da sé comprendere il fatto che questa scuderia necessiti di una persona competente che prenda il posto dell’ex numero uno del team di Woking. Il nome che è stato ufficializzato è noto ai più, ma non sarà facile sostituire l’ex ormai partente.
Seidl è il nuovo Ad del Gruppo Sauber, quindi, e prenderà parte al progetto di integrazione con l’Alfa Romeo a partire da gennaio 2023. Il suo compito sarà quello di continuare lo sviluppo del Gruppo, già ad un buon punto.
La promozione ufficiale nel top team di F1
In questo scenario si va a delineare il nuovo ruolo che andrà a svolgere il Team Principal della McLaren. Per questa posizione è stato promosso già un noto dirigente interno alla casa automobilistica.
Si tratta dell’italiano Andrea Stella, l’ingegnere proveniente da Orvieto. Il classe ’71 nel 2000 è entrato a far parte dell’assetto dirigenziale della Ferrari. Nel 2002 diviene veicolista di Michael Schumacher. Ma nel 2006 decide di lavorare come ingegnere di pista per Valentino Rossi, quando era tester a Maranello. nel 2009 ha fatto da ingegnere di pista per Kimi Raikkonen, mentre dal 2010 al 2014 si è immedesimato nello stesso importante ruolo al fianco di Fernando Alonso. Poi, con il tempo, ha preso parte ad altri progetti, seguendo nel 2015 Alonso in McLaren. Lì diviene capo degli ingegneri e oggi è il nuovo Team Principal; insomma, grande evoluzione di carriera per lui.