Addio ai problemi di parcheggio, la nuova Renault può accorciarsi e riallungarsi: ecco come

Il futuro è arrivato con un’auto rivoluzionaria che cambierà il modo di parcheggiare nelle grandi città affollate dove farlo è un incubo. Renault ha sorpreso tutti con un’auto che può fare come in Snake: allungarsi a piacere.

Il sogno di ogni automobilista potrebbe essersi finalmente concretizzato: un’auto dalle dimensioni variabili, capace di allungarsi e accorciarsi a piacere in base ai desideri del conducente. Era solo questione di tempo prima che qualcuno la ideasse e il marchio francese Renault ha battuto tutti sul tempo con questo progetto fantastico: vediamo nel dettaglio come funziona e quando potremo guidarlo davvero.

Renault 27 dicembre 2022 fuoristrada.it
Renault fuoristrada.it

Un’idea storica

L’idea di un’automobile capace di allungarsi ed accorciarsi può sembrare assurda dato che non viviamo esattamente in un noto videogioco disponibile sui primi cellulare Motorola negli anni novanta ma aspettate: a pensarci bene, tra tutte le diavolerie inventate dai progettisti negli ultimi trent’anni pensare ad un’auto capace ci variare le proprie dimensioni è davvero così assurdo?

Del resto, non si tratta di un progetto irrealizzabile e lo ha già dimostrato un noto marchio americano nel 1990 con il prototipo Plymouth Voyager III capace di “montarsi” e “smontarsi” a seconda della situazione. La casa parte del Gruppo Chrysler creò un minivan componibile che in caso di traffico, poteva essere scomposto lasciando a casa la parte più ingombrante. Idea che una casa francese molto nota e creativa ha ripreso proprio ora.

Fronte Web Source 27_12_2022 Fuoristrada
Vista frontale sull’auto (Fuoristrada.it)

Un nome, un programma

Il nome del progetto a cui Renault ha lavorato duramente in questi anni è Morphoz, calzante a pennello al modello. La parola “metamorfosi” viene dal latino e significa proprio “trasformarsi”, cosa che quest’auto riesce a fare alla perfezione in pochi semplici passaggi. A differenza del prototipo americano che veniva montato a seconda delle esigenze infatti, la Morphoz ha un’altra soluzione molto più immediata e complessa per cambiare dimensioni.

Anzitutto parliamo un po’ degli aspetti tecnici: come vuole la tendenza attuale le auto sono elettriche, ecco perchè la vettura monta un paio di pacchi batterie al litio capaci di tenerla operativa con un’autonomia di 700 chilometri che al momento, risulta una delle migliori sul mercato. Proprio le batterie saranno utili per capire il modo in cui il guidatore può scegliere di allungare o accorciare il mezzo!

Lungo e corto

La nuovissima Renault Morphoz presenta una carrozzeria allungabile di tipo modulare, un sistema già sperimentato in passato su automobili molto più piccole che il brand francese ha ribattezzato Travel Extender come conferma sul sito ufficiale Renault.it dove vengono spiegate nel dettaglio le specifiche dell’auto. Le modalità di estensione sono principalmente due.

Morphoz Web Source 27_12_2022 Fuoristrada
Renault Morphoz: non ricorda vagamente una Range Rover anche a voi? (Fuoristrada.it)

In City Mode, l’auto è lunga poco più di 4 metri e monta solo un pacco batterie, risultando più maneggevole e facile da parcheggiare ma con circa 300 chilometri di autonomia in meno. Il bello arriva in Travel Mode con l’auto che aumenta il proprio volume di 40 centimetri arrivando alla lunghezza di 4,80 metri con l’autonomia al completo, un pacco di batterie aggiuntivo ed un abitacolo decisamente più comfortevole.

Nella modalità Travel lo spazio per le gambe dei passeggeri aumenta così come le prestazioni dell’auto: piccole modifiche che mostrano come questo progetto, al momento allo stadio di concept car sia ancora migliorabile, ma anche quanto Renault abbia perfezionato questa tecnologia destinata sicuramente a cambiare il mondo dell’automotive per sempre. E voi? Volete un’auto che si allunga e si accorcia?

Impostazioni privacy