Addio a questa supercar, non la faranno più | Che dramma per gli appassionati

Non tornerà più, l’annuncio è ufficiale e la casa non sembra proprio intenzionato a tornare sui suoi passi. Un vero disastro per chi con la supercar dalle origini antichissime ci è cresciuto e stava risparmiando per averla.

Acquistare una supercar usata è bello ma volete mettere comprarla nuova di zecca? Specialmente se si tratta dell’auto dei vostri sogni che siete cresciuti ammirando in televisione. Purtroppo, a partire da questo mese per gli appassionati, le cose cambiano per sempre. Non sembra proprio che il marchio abbia in cantiere un’altra versione della supercar e allora, questa sarà l’ultima che vedremo mai su strada.

Addio Canva 15_12_2022 Fuoristrada.it
Addio per sempre? (Fuoristrada.it)

Era l’anti-Ferrari

La storia della supercar di cui – purtroppo – ci apprestiamo ad annunciarvi l’uscita di produzione non è breve ne cominciata da poco, cosa che rende questo addio ancora più amaro. Del resto, è stato un anno davvero brutto per gli amanti delle supercar “underdog” ovvero quelle costruite da team e marchi che raramente si erano avventurati in questo campo sfidando marchi molto più blasonati ed esperti nel settore.

Proprio a breve distanza dall’annuncio che l’Audi R8 sarà rimpiazzata molto presto da un nuovo modello completamente elettrico e che non avrà una vera erede è arrivato quello di un’altra casa che ha già tolto dal listino un modello con 47 anni di vita, forse avete già capito con questo di cosa stiamo parlando. Niente comunque in confronto alla supercar che apparve addirittura negli anni sessanta.

Ford Canva 15_12_2022 Fuoristrada
Trattenente le lacrime, per favore… (Fuoristrada.it)

GT sta per Grande Trauma!

Gli appassionati saranno devastati dalla notizia ma è vero, la supercar americana per eccellenza, l’auto che fece tremare Ferrari in pista sta per dirci addio, per sempre con tutta probabilità. Ma perchè mai? Forse, anche Ford ha deciso di orientarsi verso l’energia rinnovabile, progettando da zero una nuova super-auto con motore Green. Eppure, la Ford GT ha iniziato la sua carriera tantissimo tempo fa e ci sembra incredibile che stia per lasciarsi

Costruita in poco più di un centinaio di esemplari, la storia e primissima Ford GT40 nacque nel 1966, anno in cui battè clamorosamente Ferrari e Porsche in una delle edizioni più emozionati della 24 Ore di Le Mans dei tempi. L’auto venne riproposta in versione stradale tra il 2004 ed il 2006 prodotta stavolta in oltre 4.000 esemplari per gli appassionati più accaniti del modello e solo nel 2016 era tornata una nuova serie, quella che adesso stiamo per salutare.

Ultima chiamata…

L’ultima Ford GT mai prodotta sarà la LM con motore V6 da oltre 800 cavalli che come suggeriscono già solo questi dati impressionanti, è limitata all’uso esclusivo in pista. L’automobile richiama manco a dirlo la vittoria della originale supercar alla Le Mans degli anni sessanta, un modo per dire l’addio in modo particolarmente nostalgico a questo esemplare prodotto in poco più di un migliaio di unità tra il 2016 ed il 2022.

GT-LM Web Source15_12_2022 Fuoristrada
Ford GT, la notizia che non volevamo sentire (Fuoristrada.it)

La macchina, sempre per ragioni simboliche, sarà prodotta in appena 67 unità al prezzo decisamente inarrivabile di ben 1,6 milioni di Euro, cifra che lascia davvero a pochi clienti la speranza di accaparrarsene una. Ma per un’auto così iconica questo ed altro soprattutto perchè tutto lascia suggerire che non ci sarà una nuova GT elettrica anche se in merito la casa dell’ovale blu americano più famoso mantiene un riserbo ermetico.

Dopo questa brutta notizia per gli appassionati, il record per la supercar più longeva di sempre della Corvette è ancora più difficile da battere con l’auto che l’anno prossimo soffierà su ben 70 candeline, un primato che forse solo la GT avrebbe potuto insidiare. E invece, dall’anno prossimo, gli appassionati dovranno trovare un’altra auto da sognare.

Impostazioni privacy