La supercar italiana più bella di sempre costa pochissimo | Solo gli esperti potranno capire il motivo

Gli anni novanta sono stati semplicemente straordinari per il settore delle supercar e se sono un periodo così memorabile, è anche merito della Ferrari di oggi: questa belva poteva competere con qualsiasi tipo di rivale.

Riguardando agli anni novanta, è impossibile non provare almeno una punta di nostalgia per vetture leggendarie come la Lamborghini Diablo, la McLaren F1 o la fantastica Ferrari F50, meno famosa della precedente F40 ma altrettanto iconica e potente.

supercar
Supercar italiana (Fuoristrada.it)

Questa vettura non si trova certo tutti i giorni in vendita su Amazon e quando un annuncio come questo compare su un sito, i collezionisti si emozionano subito.

Dalla pista alla strada

Un’auto che nasce con la premessa di essere: “Una Formula Uno stradale” non può che essere una belva capace di lasciarsi alle spalle qualsiasi tipo di concorrente, rivale e competitor. Chiedetelo a Piero Ferrari, dirigente del marchio sportivo che nel 1995 decise di proporre qualcosa di ancora più esclusivo e potente della già insuperabile Ferrari F40 agli appassionati del Cavallino.

Questa vettura, costruita in pochissimi esemplari numerati, era quanto di più esagerato si potesse trovare nel settore delle supercar in quel momento storico. Tra il 1995 ed il 1997, questo mostro da 520 cavalli per 325 chilometri orari di velocità fece sicuramente svuotare il conto in banca a numerosi appassionati che non volevano perdersi l’auto! Oggi, inutile dirlo, è ancora già difficile trovarne una in vendita, specie online.

Originale Web Source 7_11_2022 Fuoristrada
Una F50 originale dell’epoca (Web Source)

Rara e bella

Stranamente, nonostante sia stata prodotta in soli 349 esemplari, la F50 non appare nella lista delle Ferrari più costose del mondo. Certo, l’auto ha comunque un cartellino del prezzo di mezzo milione di Euro, suppergiù, ma sappiamo bene che esistono modelli molto più costosi in circolazione. In ogni caso, trovare un’auto del genere in vendita è una grande emozione per un collezionista qualunque. Pensate a questo prezzo…

Proprio qualche mese fa, in primavera, un annuncio è comparso…non su RM Sotheby né su Bring a Trailer bensì su E-Bay proponendo ad un prezzo di circa 20.000 Dollari proprio l’auto che potete ammirare in foto. Venduta ad un decimo del prezzo e su un sito tradizionalmente noto per altri tipi di aste, piuttosto che quelle relative alle supercar. I collezionisti hanno subito fiutato l’inganno…

“Non mi somigghia per niente!”

E infatti, come spesso accade, se una cosa è troppo bella per essere vera…non è vera! La Ferrari F50 – aprendo un milione di virgolette – non era ciò che diceva di essere. Sotto la carrozzeria nemmeno tanto convincente, si cela ancora lei: la Pontiac Fiero, incubo degli automobilisti di oggi come di ieri. Questa vettura è una pessima sportiva prodotta dal marchio americano, un tempo rinomato ma caduto in una spirale depressiva proprio negli anni ottanta e novanta.

La finta ferrari Web Source 7_11_2022 Fuoristrada
Con quella “faccia” chi speri di prendere in giro? (Web Source)

La Pontiac Fiero ha però soddisfatto un target molto preciso di acquirenti: i truffatori che creano repliche a basso costo delle supercar più famose. La forma affusolata della vettura la rende ideale per costruisci attorno…qualsiasi auto, dalla Countach alla F50 che vedete in foto. Sembra una di quelle automobiline che trovate alle giostre: solo che questa sarà costata ben più di un gettone per farci un giro sopra…

Impostazioni privacy