Girando un po’ sul web si trovano decine di liste chilometriche sulle auto meno affidabili che potete trovare sul mercato. Ma parliamo un po’ delle auto più affidabili: secondo voi, quali sono? La risposta è interessante.
La domanda è legittima dato che i tempi stanno cambiando rapidamente e presto dovremo tutti cambiare comunque auto. Quali vetture durano di più? Quali sono le auto più affidabili?
Certe macchine sembrano davvero indistruttibili e se le comprate, secondo indagini della stampa britannica ed italiana combinate, potete anche salutare per sempre il vostro carrozziere di fiducia!
Non voglio guai
L’incubo di ogni automobilista italiano se escludiamo Bollo e multe è sempre e solo uno: avviare la propria auto per scoprire che non parte o peggio ancora, vedere quelle tremende spie rosse che iniziano a brillare qua e là sul cruscotto segnalando che qualcosa sta per rompersi e che presto, il vostro meccanico farà affari d’oro. Un po’ tutte le auto, percorsi 150.000 – 200.000 chilometri iniziano ad avere qualche problema del genere.
Ci sono però determinati modelli di auto che risultano molto più affidabili di altri. Due indagini condotte dall’italiano Business Insider e dal sito britannico specializzato AutoExpress.com che hanno raccolto i pareri di migliaia di proprietari sono arrivate alla stessa conclusione: questi sono i modelli di auto più affidabili prodotti negli ultimi anni e vi dureranno moltissimo se li comprate.
Parlano i clienti
Vediamo quindi cosa ha votato il popolo e quali sono le auto più durevoli ed affidabili per ogni categoria. In senso assoluto, una delle auto con le recensioni migliori è la Skoda Kodiaq, un’ibrido tra SUV e familiare che supera di gran lunga la garanzia di circa 95.000 chilometri offerta dalla casa ceca: il 96,23% dei compratori l’hanno votata come auto affidabile e capace di durare nel tempo con pochissima manutenzione!
Esclusa la Kodiaq che guida la classifica in senso assoluto, i SUV più affidabili risultano essere la Hyundai Kona e la Mazda CX5 con punteggi positivi rispettivamente del 95,71% e del 95,57%. I SUV insomma sembrano essere molto affidabili ma non sono i soli veicolo tra cui potete scegliere in questa classifica. Anche l’utilitaria Mazda CX3 ad esempio ha ottime recensioni.
Ridurre il tiro
Passiamo alle utilitarie e supermini insomma. La prima auto in classifica è la nostra amata Mini Cooper che rivela un’affidabilità incrollabile: il 95,48% degli acquirenti dichiara di averla usata costantemente senza problemi o corse al meccanico. Dati che sono poco migliori di quelli raccolti dalla Kia Rio con un indice di gradimento del 94,95%. A quanto pare insomma, inglesi, coreane e giapponesi sono le migliori scelte.
Volete fare un po’ di fuoristrada? Niente paura. Il Volvo XC40 rivela una proverbiale solidità con 93,69% di preferenze da parte degli acquirenti. Non è una sorpresa, sappiamo bene qual è la reputazione della casa svedese. E se avete una famiglia estesa? La Skoda Karoq, familiare crossover, rivela uno straordinario punteggio di 93,65% di recensioni positive. Queste sono le auto più affidabili in commercio, insomma. Le conoscevate tutte?