Utilizzo dello stereo in auto: non farlo mai più | Se ti beccano la multa è una mazzata

Vi sono delle regole relative alle radio in auto che non tutti conoscono. Meglio approfondirle, se non si volesse essere multati.

Avere a che fare con delle leggi di cui non si è a conoscenza non è mai il massimo. Ciò vorrebbe dire che al controllo delle autorità stradali si potrebbe finire nei guai senza saperlo. Meglio prevenire e informarsi un po’, dato che le regole del Codice della Strada sono in continuo mutamento.

Per quanto riguarda la radio in automobile, non è consentito utilizzarla a proprio piacimento. Ci sono delle restrizioni che non ne permettono l’uso in alcuni casi. Ciò sta a significare che se si venisse bloccati ad un fermo, vi sarebbe la possibilità di essere multati, e anche pesantemente.

Persona regola il volume della radio
Regolazione del volume della radio (AnsaFoto)

Le regole relative all’uso della radio in auto

Nel 2017 da vari enti predisposti al controllo stradale è stato indetto un “Tavolo sulla Sicurezza Stradale”. Da ciò che Ania, Aci, Anas, Polizia Stradale, Dekra Italia, #Forumautomotive e Commissione Trasporti ne è scaturito è il dato relativo alla concentrazione che si ha quando si guida. Infatti, ben 3 incidenti su 4 avvengono proprio per via di alcune distrazioni.

Fra queste, oltre allo smartphone e a tanti altri dispositivi che si possono utilizzare mentre si è alla guida, vi è anche quella relativa alle radio. Tutte, o quasi, le automobili sono dotate di questo strumento, che può essere di compagnia, comunque, durante i viaggi in solitaria. Specie se ci si trova di notte a viaggiare sull’autostrada e da soli, la musica può avere il suo perché.

In che modo si può essere multati per colpa delle radio

Dato per assodato che, comunque, utilizzare qualsiasi aggeggio mentre si guida può essere un modo per distrarsi, ricordiamo che lo può essere anche la radio. Infatti, le automobili sono sempre più predisposte a impostare i comandi del volume e per poter cambiare stazione sopra il volante stesso. In questo modo, gli automobilisti non debbono girarsi a guardare la radio e rimangono concentrati sulla strada.

La radio dentro un auto
Radio in auto (WebSource)

LEGGI ANCHE: Automobilisti disperati, nelle macchine nuove non ci saranno più | La nostalgia è forte

Inoltre, vi è da ricordare che non è possibile poter tenere il volume alto, per lo meno fino a un certo limite. Quest’ultimo viene superato nel momento in cui non è più possibile sentire i rumori che arrivano dalla strada. Secondo il Codice della Strada la musica non può superare i 60 LAeq dB, che vengono misurati a 10 cm dall’orecchio dell’automobilista. Nel caso in cui si infranga questa regola la multa va dai 41 fino ai 168 euro, ma non ci sono molti strumenti di controllo in strada.

LEGGI ANCHE: Un’auto giapponese può costare come una Bugatti? Forse non avete mai visto questa

Impostazioni privacy