Un’auto giapponese può costare come una Bugatti? Forse non avete mai visto questa

Avete mai visto una vettura del noto marchio giapponese venduta al costo di una Bugatti Veyron? No? Fidatevi, esiste. Fatevi un giro tra queste pagine per scoprire la più costosa GT mai prodotta dal brand nipponico…

La casa Nissan non ha prodotto moltissime supercar ma può dire la sua in un settore così affollato e competitivo grazie a modelli come l’ultima 370Z e naturalmente la fantastica GT-R che ha sorpreso un po’ tutti al momento della sua uscita. Ma la casa produttrice di Micra e Leaf ha anche un’altra automobile segreta che potrebbe fare a brandelli la vostra Ferrari, se lo volesse…il prezzo alla fine è quello!

Nissan più costosa di Bugatti
Nissan più costosa di Bugatti (web)

Dal Giappone con furore

Le case automobilistiche giapponesi sono famose per la loro grande competitività su qualsiasi settore di mercato. Parliamo di utilitarie? Honda e Nissan con le loro Fit e Micra possono tenere alto lo stendardo con il sole rosso. Sportive? Beh, vi dicono nulla i nomi Mitsubishi Lancer e Subaru Impreza? Supercar, dite? Scegliete, preferite una bellissima Lexus LFA o una stranissima Mitsuoki Orochi?

A dirla tutta, molte supercar giapponesi sono essenzialmente prodotti di nicchia. Chiedetelo a Nissan che a parte la famosissima GT-R del 2007 ha costruito anche un’altra vettura ad alte prestazioni in tempi molto più recenti. Inutile dirlo, si, la vettura di cui parliamo si basa sulla supercar di cui vi abbiamo appena parlato. Diciamo solo però che il restyling fa venire i brividi…

Ital Car and Driver 13_10_2022 Quattromania
Già dal retro, le differenze sono evidenti (Car and Driver)

L’ultima arrivata

Progettata per stupire, la Nissan GT-R50 nasce nel 2018 da una collaborazione esclusiva tra Nissan ed Italdesign, atelier italiano che ben conosciamo e che non ha certo bisogno di presentazioni. La vettura venne ideata per celebrare il 50esimo anniversario del modello storico, un tempo conosciuto come Nissan Skyline GT-R. Quello che è venuto fuori in effetti si lega molto alla tradizione storica del modello.

Teoricamente parlando, l’auto sarebbe dovuta essere prodotta in 50 unità esatte, sempre per ragioni celebrative. A quanto pare però – secondo Car and Driver almeno – solo 19 esemplari sarebbero stati completati a partire dal 2021 a causa della pandemia di COVID che ha frenato il lavoro del marchio giapponese. Di queste vetture, una è finita incredibilmente all’asta ad un solo anno dalla sua produzione. Un’occasione unica ma quanto costa…?

Svuotate il conto in banca

La nostra GT-R50 è un’auto rarissima. Se quello che scrive la stampa americana è vera, la sua produzione è stata interrotta e chissà quando riprenderà. Considerando che l’auto è stata costruita in serie limitata poi, c’era da aspettarsi che gli esemplari numerati sarebbero stati venduti ancora prima di arrivare sul mercato. E invece, ci troviamo nella assurda situazione di poter comprare una supercar nuova di zecca.

GT Wikimedia 13_10_2022 Quattromania
Al momento della sua presentazione, l’auto stupì un po’ tutti (Wikicommons)

Se volete partecipare all’asta, forse è un po’ tardi per iniziare a mettere da parte il denaro. Se invece fate le vacanze a Capo Verde nel vostro yatch privato, nessun problema: la stampa americana parla di un prezzo di partenza base di un milione e centosessantacinquemila Dollari solo per dare il via all’asta. Forse vi conviene aspettare la prossima Bugatti a questo punto?

Impostazioni privacy