Il fuoristrada più piccolo del mondo, si parla già di record | E’ un’auto incredibile

Anche se il Guinness World Record non si è ancora pronunciato in merito, è probabile che questa speciale versione della Citroen sia il fuoristrada più piccolo che si sia mai visto: e si, è perfettamente funzionante.

Famosa per essere la vetturetta elettrica più amata dai fans della casa francese, la Citroen Ami possiede un record di cui abbiamo già parlato, essendo la più piccola automobile della polizia in servizio. Forse però ha appena ottenuto un nuovo primato, tutto grazie ad una conversione che non ci saremmo mai aspettati, nata dall’intuizione di alcuni progettisti della casa con lo Chevron.

La Citroen mai vista prima
La Citroen mai vista prima (Canva)

Più piccola di una Smart

Tempo fa abbiamo scoperto che l’utilitaria più versatile del mondo ossia la classica Smart Fortwo ha anche una versione fuoristrada che per una questione di millimetri non vince il primato di fuoristrada più piccolo del mondo. Il primato infatti spetta ad un’insospettabile vetturetta uscita giusto l’anno scorso in sordina, un modello che avrebbe meritato più attenzione mediatica visto il suo aspetto.

La vettura è stata costruita dal dipartimento creativo di una delle case automobilistiche più famose d’Europa che recentemente ha cambiato completamente faccia, dimostrando la propria intenzione di mantenere saldi i legami con il suo storico ed illustre passato. Forse l’auto vincerebbe anche un altro premio, se fosse presentata al GWR: scopriamo qualcosa in più…

Un modello minuscolo

Citroen Ami Buggy Concept
Citroen Ami Buggy Concept (web)

Con dimensioni degne di un’automobilina giocattolo, la Citroen Ami è sicuramente una delle più piccole utilitarie presenti sul mercato. Costruita a partire dal 2020, l’auto è più bassa di un uomo adulto e poco più lunga di due metri per un peso complessivo di circa mezza tonnellata, misure che rimangono praticamente invariate anche sulla versione speciale presentata l’anno scorso dal marchio francese.

La Ami è talmente piccola e compatta da essere omologata come ciclomotore, risultando quindi conducibile anche da un guidatore fornito di patente AM, quella che si usa per i cinquantini, grazie anche alla velocità massima limitata a 45 chilometri orari. Un ottimo prodotto per chi inizia a guidare e vuole una specie di quadriciclo per prendere dimestichezza nel traffico, insomma. Ma se voleste fare un po’ di off road invece?

La più piccola

Presentata nell’inverno scorso, la Citroen Ami Buggy Concept è un’interessante creazione che nasce un po’ per goliardia e un po’ per ricordare la storica Citroen Mehari, sicuramente la spiaggina più amata di Francia che purtroppo non ha mai avuto un vero sequel. Quest’auto è spinta dal solito motore elettrico, cosa che la rende anche la jeep elettrica più piccola del mondo ma ha subito qualche importante modifica.

La piccola jeep esibisce una livrea kaki-nera con gli interni color limone e vede l’abbandono delle portiere per alleggerire il telaio, l’utilizzo di pneumatici da fuoristrada e protezioni per i fanali. Non sappiamo se l’auto se la caverebbe davvero così bene nel fuoristrada ma è molto carina: peccato che almeno per adesso, sia rimasta allo stadio di prototipo.

Impostazioni privacy