Rivoluzione scooter: nulla è più come prima | La tendenza è spaventosa e segna la fine di un’epoca

Scooter e motorini hanno sempre affascinato tutti i ragazzi. Compiere 14 anni per poter avere questo mezzo è sempre stato uno dei primi sogni della vita! Ma quali sono stati gli scooter più amati del passato? E quali sono i più apprezzati oggi? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo mondo! Esso è ancora amato dai ragazzi di oggi?

Poter guidare un mezzo motorizzato tutto proprio è sempre stato il sogno non troppo nascosto di tantissimi ragazzi. Tutti quanti non aspettavamo altro che compiere i 14 anni d’età per poter guidare – sempre con la dovuta cautela e le raccomandazioni dei genitori – il nostro scooter!

Scooter amati 19 ottobre 2022 fuoristrada.it
Gli scooter più amati ieri e oggi

Poter essere liberi di spostarsi e di muoversi in città senza più essere accompagnati dai genitori, per molti ragazzi era sinonimo di ‘essere diventati grandi’. Quali erano gli scooter più apprezzati dei decenni scorsi? Cosa è cambiato fra ieri e oggi nel mondo degli scooter? Ecco cosa c’è da sapere!

Il confronto tra gli scooter di ieri e quelli di oggi!

Gli scooter ‘cinquantini’ che hanno fatto la storia sono davvero tanti. Non possiamo non menzionare la Vespa o il mitico Zip della Piaggio, uscito per la prima volta nel 1992! Ma un simbolo di leggerezza e di stile erano anche l’MBK Booster o l’NRG della Piaggio. Anche lo Scarabeo dell’Aprilia e il Phantom F12 Malaguti hanno fatto la storia nei decenni scorsi. Ma ne potremmo citare anche tantissimi altri!

E oggi quali sono gli scooter più amati dai ragazzi? Nel 2022 lo scooter più venduto è stato al momento il Piaggio Liberty 50. Inoltre, hanno preso il sopravvento anche i ‘cinquantini’ con batteria e motore elettrico. Fra questi, sta andando per la maggiore il Super Soco Cux!

Gli scooter sono ancora amati dai giovani?

Sono in molti a chiedersi se oggi i giovani amano ancora andare in motorino come nei decenni passati! E la risposta – come molti di voi immagineranno – è abbastanza scontata. Si è persa quella passione che le vecchie generazioni avevano! O meglio, il tutto si è evoluto, come ovvia conseguenza del mondo in continuo mutamento! Oggi i ragazzi hanno molti altri interessi (come lo smartphone) e, forse, hanno perso la voglia di andare in scooter. Ovviamente non per tutti è così e possiamo ancora notare gruppi di ragazzi in scooter fare le loro prime esperienze in strada!

Scooter ragazzi di oggi 19 ottobre 2022 fuoristrada.it
Ragazzi in scooter

Inoltre, sono aumentate in modo esponenziale le possibilità di spostarsi anche con altri mezzi, maggiormente più economici ed eco sostenibili. Ci riferiamo ai monopattini elettrici e alle e-bike, ma non solo! Oggi, infine, per poter guidare il motorino è necessario dotarsi del cosiddetto ‘patentino’. Esso si potrà ottenere dopo aver sostenuto un esame teorico e uno pratico! Un qualcosa che scoraggia alcuni ragazzi. Il numero delle immatricolazioni di oggi è drasticamente calato rispetto al passato!

Impostazioni privacy