Autolavaggio fai da te: come lavare l’auto bene e senza prendere multe

Lavare l’auto è facile se sai come farlo nel modo giusto! Una pratica guida per evitare gli errori e pulire tutto a fondo, senza correre rischi

Auto lavaggio consigli trucchi
Lavala al meglio! – Fuoristrada.it

Alcuni gesti molto facili all’apparenza da eseguire per un automobilista nascondono qualche insidia o rischio di cui pochi vi parleranno: non è nel loro interesse, specie se decidete di lavare la vostra auto da soli, senza l’aiuto di un professionista.

I prodotti essenziali per lavare bene l’auto da soli

I gestori di un autolavaggio, che sia standard o self service, non vorrebbero che sapeste farlo da soli risparmiando denaro. Oggi, vi diamo qualche consiglio sull’autolavaggio fai-da-te: un gesto fondamentale per la pulizia e l’estetica del vostro mezzo!

Shampoo e panno in microfibra

Tanto per cominciare, conviene prima di tutto insaponare l’intera vettura assicurandosi di usare un prodotto adatto al tipo di carrozzeria.

Per quanto riguarda i prodotti da scegliere, la fantasia è il solo limite. Risultano molto buoni stando alle recensioni i saponi e i decontaminanti dell’azienda nota come Ma-Fra che si comprano online senza problemi, con lo shampoo per cerchi che costa poco più di 18 euro per fare un esempio.

Successivamente, iniziate a lavare dall’alto verso il basso per evitare di dover ripassare alcuni punti, prestate attenzione alle aree “speciali” come fari e gomme e infine utilizzate un panno in microfibra per asciugare l’auto senza lasciare tracce.

Questa è solo la base: vediamo ora quali sono le aree specifiche che hanno bisogno di attenzioni particolari.

Auto lavaggio trucchi rischi guida

Ruote e cerchi

Il lavaggio di ruote e cerchi che richiede un certo impegno. Attenzione ad applicare un prodotto decontaminante apposito ai cerchi dell’auto, strofinando con cura per rimuovere tutte le imperfezioni che possono anche inficiare sul funzionamento dei freni del mezzo.

Come lavare i fari dell’auto

I fari ad esempio possono beneficiare di qualche attenzione extra. Potreste valutare l’idea di usare del bicarbonato di sodio o anche del dentifricio applicato con uno spazzolino – non quello che usate per lavare i denti! – per pulirli a fondo, un trucco noto e usato da molti automobilisti.

Lavare i cristalli e controllare l’usura delle spazzole

Fondamentale poi lavare anche i cristalli dell’auto con un buon prodotto: un vetro pulito a dovere riduce infatti il rischio di appannarsi in caso di pioggia o caldo, una cosa che pochi automobilisti sanno.

A questo punto, considerate anche l’idea di sostituire le spazzole se usurate a fine lavaggio, così da evitare fastidiosi graffi su un parabrezza appena lavato!

Lavare l’auto in strada: multa fino a 422 euro

Attenzione poi all’aspetto legale, forse il più importante di tutti: dimenticate i film americani in cui il cittadino medio lava l’auto nel cortile di casa, in Italia è vietato lavare l’auto su strada pubblica.

Potete farlo in giardino o in cortile in accordo con il Decreto Legge del 3 aprile 2006 numero 152 che vi obbliga ad avere un canale di scolo per far defluire le acque sporche ma soprattutto i saponi originati dal processo.

Altrimenti, la multa oscilla tra i 150 ed i 422 euro che è ben più del costo di un autolavaggio, annullando ogni beneficio dell’operazione!

Impostazioni privacy