Arriva nei concessionari il veicolo che fa tremare gli scooter: li manderà in pensione. E che prezzo

Se preferite un’auto a uno scooter e volete spendere la stessa cifra, ecco che c’è un nuovo modello appena presentato che fa al caso vostro

Gli scooter rimangono ancora uno dei segmenti più forti sul mercato per quanto riguarda le due ruote. Da ormai diversi anni trascinano le vendite con numeri sempre in doppia cifra, almeno in Italia, segno che c’è voglia di una mobilità più easy e a prezzi contenuti. Ma rimane ancora uno zoccolo duro che preferisce le quattro ruote alle due, anche per un senso di sicurezza nel traffico. Ed è qui che si inseriscono le microcar.

Microcar Aixam prezzo caratteristiche motore
L’alternativa agli scooter esiste ed è anche molto conveniene – fuoristrada.it

Se fino ad almeno una decina di anni fa, le microcar erano mezzi rivolti a una clientela over 60 che voleva auto essenziali ma capaci di muoversi agevolmente nel traffico, oggi piacciono anche agli under 40 e ovviamente ai giovani.

Ogni anno la fetta di mercato di questi veicoli aumenta, anche perché hanno costi simili a uno scooter top di gamma e costi di gestione praticamente irrisori. Se pensate poi che, ultimamente, marchi come Citroen e Fiat hanno deciso di lanciarsi con i loro modelli nel mondo delle microcar (con la Ami e la Topolino), capite bene quanto sia in espansione questo mercato, sul quale ora arriva un modello davvero incredibile.

Una microcar al prezzo di uno scooter

Leader nel settore delle microcar è senz’altro Aixam. Nel 2023 ha venduto in Italia ben 4.027 esemplari di quadricicli e ora punta decisamente ad ampliare la clientela con la e-Minauto Access, la sua prima vettura micro in versione totalmente elettrica.

Microcar Aixam prezzo motore
Ecco la nuova e-Minauto Access di Aixam – fuoristrada.it

Telaio in alluminio e con trazione automatica con variatore, può essere guidata già a 14 anni ma soprattutto è una microcar a due posti davvero spaziosa, nonostante i suoi 2,7 metri di lunghezza. Offre poi un bagagliaio al top per la sua categoria, ben 422 litri. L’autonomia è di 75 chilometri, con tempo di ricarica per la batteria di 2 ore e mezzo ed garantita da una batteria al litio da 5,1kW/h.

Essenziale sì, ma non “povera”. Tra gli optional infatti ci sono un sistema multimediale con Tablet touch 6,2” con BluetoothTM e USB. E, come detto, a un prezzo vantaggioso: 12.499 euro, ma c’è anche la possibilità di optare per la versione con motore endotermico che costa 10.499 euro.  Un prezzo davvero interessante per un veicolo che può rappresentare la giusta alternativa specie in contesti di mobilità sempre più congestionati.

Impostazioni privacy