Vespa Piaggio, invasione totale in Italia: esultano i collezionisti, i dettagli

I collezionisti della Vespa della Piaggio vivono un momento magico in Italia: l’iniziativa è ufficiale e sta per iniziare. Tutti gli imperdibili dettagli all’interno del pezzo.

Il 2024 è un anno speciale per la Piaggio, poiché festeggia i suoi primi 140 anni e i 100 dello Stabilimento di Pontedera, un luogo magico per gli appassionati poiché qui è stata pensata ed è nata l’iconica Vespa. Una data che non passerà in sordina e infatti l’azienda ha predisposto tutto per grandi festeggiamenti, ai quali è stato dato un inequivocabile nome: i ‘Vespa World Days’.

Arrivano i Vespa World Days
La Piaggio prepara una super sorpresa per la Vespa (Press Piaggio) – fuoristrada

L’appuntamento è proprio a Pontedera dal 18 al 21 aprile prossimi e coinvolgerà anche altri venti Comuni del circondario della Valdera e delle Terre di Pisa. Dopo aver dettagliato il ricco programma, sono state fornite le prime stime dei numeri dei partecipanti. È lecito pensare che sarà una circostanza da folla: sono attesi oltre 8.000 vespisti da 50 nazioni diverse e oltre 660 Vespa Club, come annunciato dalle istituzioni locali.

Il programma prevede che al centro ci sia il Vespa Village. Un’area istituita di 50.000 metri quadrati presso Piazza del Mercato, dove ci saranno mostre e angoli anche per rinfresco e ristoro. La Piaggio ha pensato alla possibilità di effettuare test ride oltre ad acculturarsi sulla famosa due ruote grazie alla visita prevista al Museo Piaggio. Vi sarà anche una mostra fotografica realizzata dalla sezione CREC dell’azienda – “Pontedera in Vespa” – e il live painting di Nico Lopez Bruchi. Gli appassionati di cinema potranno apprezzare la rassegna del Cineplex con la proiezione di tre film parte della storia di Vespa. Inoltre, sono previsti anche momenti musicali di intrattenimento.

Vespa World Days, la grande kermesse per il centenario di Pontedera

I collezionisti non vorranno perdersi il ‘Concorso di Eleganza’, che consiste in una passerella per le Vespa immatricolate fra il 1946 e il 1970. Si rivivranno così gli affascinanti momenti del passato e poi ci sarà spazio anche per lo sport. Con la Coppa del Mondo di Gymkana e la tappa italiana del Campionato Europeo di Vespa Rally. Infine, il sabato ci sarà la grande parata con migliaia di vespisti protagonisti in un corteo che comincerà da Viale Italia e arriverà fino a Peccioli.

Arrivano i giorni dedicati al centenario della Vespa
A metà aprile i Vespa World Days: l’iniziativa (Press Piaggio) – fuoristrada

All’evento è possibile accedere iscrivendosi a partire dallo scorso 10 gennaio, per 8000 biglietti messi a disposizione. La quota di partecipazione è di 90 euro e comprende anche la partecipazione alla serata di gala del sabato. Grazie al contributo si otterrà anche un kit di benvenuto, il parcheggio recintato e la maglia ufficiale dell’evento oltre che la box lunch del sabato. Altri vantaggio sono la partecipazione gratuita al Concorso d’Eleganza e al Vespa Trophy, accesso al Museo Piaggio e simili. Tutti sono chiamati a partecipare e in base al numero di sopraggiunti sarà poi stabilita un’eventuale modalità ulteriore di accesso.

Impostazioni privacy