Tesla, la decisione azzera ogni possibilità: adesso l’Italia rischia grosso

Tesla e Italia sono da sempre molto vicine, ma ora ci sono delle notizie che sembrano mettere in difficoltà il Belpaese.

Il mondo delle auto elettriche sta cercando di imporsi sempre di più a livello mondiale, con la Tesla che al momento è chiaramente il principale colosso a livello mondiale. Sono tantissimi coloro che hanno avuto modo di sviluppare queste vetture eccezionali negli anni, con la casa americana che in Italia sta riscuotendo molto successo.

Elon Musk novità auto Tesla occasione gigafactory India
Tesla azzera le possibilità dell’Italia? (Canva – fuoristrada.it)

Lo si vede dal fatto che sul mercato sono le Model 3 e le Model Y le vetture elettriche più vendute nel Belpaese, con i loro numeri che sono superiori più del doppio rispetto alla FIAT 500e. Incredibile dunque il trionfo di queste automobili sul mercato, con la Tesla che quindi sa bene di avere nell’Italia una nazione da tenere in considerazione.

Il Governo intanto sta avendo non pochi problemi nella gestione delle risorse nell’industria automobilistica con il Gruppo Stellantis, motivo per il quale non disdegnerebbe di certo mettere le mani sulla creazione di un altro stabilimento in Italia. La Tesla dal canto proprio sta cercando di espandersi sempre di più.

Elon Musk ha avuto modo qualche mese fa di trattare direttamente con il Governo italiano, considerando infatti come si sia presentato al congresso di Atreju, noto evento del centro-destra. Giorgia Meloni e il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso vorrebbero trovare un accordo per l’apertura di una gigafactory proprio all’interno dei confini nazionali, ma a quanto pare giungono delle notizie non troppo esaltanti.

Tesla punta sull’India: addio alla gigafactory italiana?

In questo momento la Tesla sta facendo le proprie valutazioni riguarda alla decisione di progettare una nuova gigafactory, con questa che potrebbe nascere in Italia. La casa americana sta ampliando i propri orizzonti, anche perché deve trovare un luogo nella quale progettare la Model 2, quella che sarà l’utilitaria del marchio.

Elon Musk novità auto Tesla occasione gigafactory India
Elon Musk (Ansa – fuoristrada.it)

Reuters aveva parlato di un possibile ritiro del progetto da parte di Musk e soci, ma a quanto pare non solo la Model 2 si farà, ma ad agosto sarà presentata anche l’innovativa Tesla Robotaxi. La Tesla però ha bisogno di un nuovo stabilimento e da tempo si sta trattando in modo serrato anche con l’India, con il Governo che ha lanciato una serie di proposte interessanti.

I primi avvicinamenti, come si legge da insideevs.it, risalgono al 2021, con il Governo indiano che propose una serie di incentivi alla Tesla da un punto di vista fiscale ed economico. Dal mese di marzo 2024 inoltre l’India ha deciso di abbattere i costi legati ai dazi doganali, con questa che sarà una decisione che potrebbe rivoluzionare il mercato, considerando infatti come porterebbe a un risparmio di ben mezzo miliardo di Dollari, 460 milioni di Euro, in tre anni.

Secondo l’agenzia di stampa Reuters però la produzione di auto con guida a destra per l’India al momento si svolgerebbe nella sede di Berlino. L’Europa infatti è nei piani di Tesla, con l’Italia che rimane della partita per l’apertura della nuova gigafactory, ma non è di certo da escludere la possibilità di vedersi inizialmente scavalcati dal progetto indiano che potrebbe avere la priorità.

Impostazioni privacy