Arriva la bella stagione e servono pneumatici estivi? Questi sono la scelta giusta

Contiene link di affiliazione.

Guidare è un’attività che, oltre a essere utile, può risultare estremamente rilassante soprattutto quando la bella stagione impazza e non si vede l’ora di avventurarsi per sentieri, strade, col sole in faccia e il rombo del motore che riempie le orecchie. La cura del proprio mezzo di trasporto è fondamentale per far sì che ogni passeggiata sia quanto più gradevole possibile, per questo motivo è giusto modulare la propria automobile anche in base al cambiare delle stagioni. Con l’arrivo dell’estate, potrebbe essere necessario fare un bel cambio gomme al proprio veicolo, così da adattarlo meglio alle esigenze a cui le calde strade estive propongono, anche perché a viaggiare d’estate con ruote invernali si rischierebbero sanzioni legali. Bisogna dunque cercare i giusti pneumatici estivi.

Perché montare gli pneumatici estivi?

Gli pneumatici estivi perfetti fuoristrada.it
Gli pneumatici estivi perfetti fuoristrada.it

Esistono diversi motivi per cui è necessario un cambio gomme di tanto in tanto. I seguenti sono i motivi più importanti da considerare:

  • Riduzione dei consumi: quando si parla di quanto consuma un’automobile, si affrontano diversi aspetti come per esempio il tipo di carburante che utilizza, il tipo di motore o il tipo di impianto di scarico. Un aspetto che però spesso viene tralasciato, è proprio quello relativo agli pneumatici: al variare delle stagioni e delle condizioni atmosferiche, l’attrito dell’automobile sull’asfalto varia, comportando un aumento o una riduzione dei consumi;
  • Sicurezza alla guida: degli pneumatici meno stressati e meno consumati, si traducono in una migliore tenuta di strada, soprattutto se si raggiungono velocità elevate (per esempio in autostrada) o se si effettuano frenate brusche. Ecco un trucchetto per stare più sicuri alla guida;
  • Obbligo di legge: il Codice della Strada sancisce l’obbligo del cambio gomme in base alle stagioni, pena sanzione pecuniaria fino a 400 euro nel caso tale obbligo non venga rispettato. Il periodo in cui si è obbligati a circolare con pneumatici estivi o pneumatici all season (adatti a ogni stagione) va dal 15 maggio fino al 15 ottobre, con una tolleranza di un mese sia prima che dopo, portando di fatto il periodo a decorrere dal 15 aprile fino al 15 novembre, così da dare un buon lasso di tempo per organizzarsi ed effettuare il cambio.

Quali pneumatici estivi scegliere?

La prima cosa che possiamo consigliarvi, in quanto alla scelta dei pneumatici estivi più adatti alle vostre esigenze, è di guardare alla qualità del prodotto piuttosto che al portafogli dato che, quello che potrebbe rivelarsi un risparmio nell’immediato, potrebbe tradursi in un incremento dei consumi generali sul lungo periodo. Il nostro consiglio d’acquisto vira dunque sugli pneumatici estivi Bridgeston Turanza.

Gli appassionati di motori già sapranno che si tratta di veri e propri sinonimi di qualità e, in particolare, la serie T 005 garantisce una serie di migliorie su altri pneumatici estivi non indifferenti. Prima di tutto, l’elevata aderenza all’asfalto migliora la stabilità alla guida, amplificando dunque la sensazione di controllo al volante; con un’emissione di soltanto 70 decibel, inoltre, si tratta di pneumatici estivi molto silenziosi, che rendono più confortevole la guida soprattutto per lunghi tragitti. Infine hanno un’ottima sopportazione dell’usura da utilizzi intensivi ma anche una buona resistenza al cosiddetto fenomeno dell’aquaplaning, grazie a dei canali di drenaggio estremamente efficienti che riducono al minimo i rischi.

Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati Amazon riceviamo un guadagno sugli acquisti idonei. I prezzi potrebbero variare dopo la messa online.

Impostazioni privacy