Pneumatici Auto, attento a queste date: manca pochissimo, se non lo fai sono 1600 euro di multa

Importante scadenza per gli automobilisti. C’è poco tempo a disposizione per evitare una possibile multa 

E’ arrivata un’importante scadenza per tutti gli automobilisti che impone di seguir linee guida importanti nel corso delle prossime settimane per evitare multe salatissime. L’inverno è ormai alle spalle, stiamo sempre più entrando nella primavera (al netto di un meteo non sempre al passo con i tempi) e, dunque, anche le abitudini automobilistiche dovranno subire delle variazioni.

Cambio pneumatici auto invernali multa
Attenzione a queste date per tutti gli automobilisti – Fuoristrada.it

Tra queste ci sono quelle legate agli pneumatici. Avere le giuste gomme per la propria auto rappresenta una prerogativa molto importante anche per quanto riguarda il codice della strada. Ecco perché, per quelli che non rispettano le norme legate all’uso degli pneumatici, il rischio è di incappare in multe importanti.

C’è tempo, ovviamente, per adoperare tutti gli aggiornamenti del caso, ma non bisogna abbassare la guardia e rischiare di dimenticare quella che rappresenta una “manovra” molto importante anche in vista dell’estate. Ma cosa bisognerà fare nello specifico? Sostituire gli pneumatici invernali, a meno che non si abbiano quelli “quattro stagioni”. In quel caso, ovviamente, si può andare avanti tranquillamente ma, nel caso di presenza di pneumatici invernali, bisognerà adoperarsi per rispettare la legge.

Pneumatici, occhio alla multa: salatissima se non si rispetta questa norma

Il codice della strada prevede multe importanti nel caso in cui la nostra auto non sia a  norma con quelle che sono le regole vigenti per quanto riguarda gli pneumatici. Ci sarà tempo dal 15 aprile al 15 maggio per adoperarsi ed andare a sostituire quelli invernali, se necessario.

Cambio pneumatici invernali multe
Multe ingenti se si viene sorpresi a un posto di blocco con gli pneumatici non in regola (Ansa) – Fuoristrada.it

Allo scoccare dell’ora ‘X’, però, tutti quelli che non saranno a norma potrebbero andare incontro a sanzioni salatissime: da un minino di 422 euro fino a 1680 euro di multa per i trasgressori, con il rischio di ritiro della carta di circolazione. Insomma, un ottimo motivo per provvedere alla sostituzione delle gomme e rispettare a pieno le regole.

Ma quanto costa questo tipo di operazione? Per il montaggio delle gomme estive al posto di quelle invernali i prezzi si attestano intorno ai 10 euro a ruota per un costo totale di 40 euro, al netto di quello che è il costo delle gomme. Poi c’è la questione convergenza, altra operazione utile per aumentare il proprio rendimento alla guida: in questo caso, va detto, bisogna aggiungere di media altri 20 euro.

Impostazioni privacy