Opel presenta il nuovo SUV, è un grande ritorno: ha tutto per farsi apprezzare

Opel saluta la Crossland e dà vita ad un nuovo SUV. Interni comodi e praticità per muoversi in città sono i punti di forza

Il nome è evocativo e ricorda quello di un modello off-road degli anni Novanta. Il nuovo Sport Utility Vehicle targato Opel mette d’accordo tutti da chi preferisce i mezzi più compatti a coloro che sono alla ricerca della spaziosità. Il tutto ad un costo accettabile, specialmente se si considera che si tratta di una vettura elettrica, in linea con la volontà del marchio di convertire progressivamente alle nuove motorizzazioni l’intera sua offerta.

Nuova Opel Frontera anticipazioni prezzo motore interni
Opel pronta a irrompere sul mercato con un nuovo Suv (Stellantis) – Fuoristrada.it

Torna sul mercato l’Opel Frontera. Da fuoristrada a SUV per il nuovo modello del brand tedesco che sarà realizzato sulla piattaforma Smart Car, già utilizzata per la Citroen C3 e in futuro per la C3 Air Cross e la FIAT Panda.

Per acquistarlo  bisognerà pazientare ancora un po’ visto che uscirà solo nel prossimo autunno. Tuttavia le caratteristiche del nuovo modello sono già note così come le immagini diffuse da Opel con il consueto comunicato di presentazione.

Opel, ecco il nuovo SUV: le caratteristiche e il prezzo

Esternamente il Frontera 2024  si distingue per alcuni elementi  spigolosi come il paraurti e i passaruota. Riguardo i volumi dovremmo essere sui 4,4 metri. Sappiamo che sarà una cinque posti. A colpire sono anche i gruppi ottici  tripartiti con elementi a LED inseriti ai lati della mascherina Vizor. Il bagagliaio ha una capacità di 460 litri che diventano 1.600 a sedili abbattuti. Le barre portatutto opzionale concedono un extra di 200 kg.

Aprendo le portiere troviamo due display da 10 pollici affiancati, uno dedicato alla strumentazione e l’altro all’infotainment. Il volante è stato rinnovato nel disegno e appiattito nella zona inferiore. Disponibile una piastra per la ricarica senza fili, due porte USB dietro e due avanti.

Nuova Opel Frontera anticipazioni prezzo motore interni
Ecco la nuova Opel Frontera (Stellantis) – Fuoristrada.it

I tessuti adoperati per gli interni provengono da materiali sostenibili. Presente anche una cinghia elastica alla base della consolle centrale che consente di posizionare all’interno oggetti larghi. I sedili, dotati di tasche sul retro dello schienale sono ergonomici e sfruttano la tecnologia brevettata dal brand tedesco, la Intelli-Seat, per garantire il massimo del comfort anche quando si fanno viaggi lunghi.

Sotto il cofano, come anticipato, troviamo una doppia soluzione, anche se per adesso non sono stati rivelati molti dettagli. L’ipotesi è che riprendendo la base della C3 full electric la spinta sia di 113 cv e la potenza di ricarica a corrente continua fino a 100 kW. Potrebbe essere differente, invece, l’autonomia. A fronte di dimensioni più importanti e uno spirito non votato solamente agli spostamenti urbani c’è da attendersi una batteria più capiente di quella adottata sull’auto francese.

Per quanto concerne l’unità endotermica, invece l’ibrido dovrebbe toccare i 136 cv, provenienti da un tre cilindri a benzina da 1.2 litri con cambio a doppia frizione in uso su Astra, Corsa e Grandland. Chiudiamo con il prezzo. Al momento non vi sono certezze, ma è possibile che sia superiore da 30mila euro.

Impostazioni privacy