Michael Schumacher, le ultime notizie sulle sue condizioni

La vita di Michael Schumacher è cambiata a seguito di un terribile incidente sugli sci nel 2013. Quali sono le condizioni di Schumi oggi? Le ultime notizie sullo stato di salute del leggendario pilota

Primo piano di Michael Schumacher in una foto d'archivio

Il 29 di dicembre del 2013, la vita di Michael Schumacher è cambiata, forse per sempre, lasciando nello sconforto tifosi e familiari. Il tedesco cadde sulle nevi di Meribel durante una giornata sugli sci, nel bel mezzo delle vacanze natalizie che stava trascorrendo assieme alla famiglia.

L’ex pilota della Ferrari si avventurò in un fuoripista, scivolando e sbattendo la testa contro una roccia. Senza casco sarebbe morto sul colpo, ma si scoprì poi che la GoPro che aveva in testa gli aveva provocato dei danni ulteriori che si sarebbero potuti evitare.

Schumacher ecco come sta oggi
Schumacher sul podio (ANSA) – Fuoristrada.it

Si tratta di quegli scherzi che arrivano da un destino beffardo, e che lo hanno colpito proprio nel momento in cui avrebbe potuto iniziare una vita normale, dopo trent’anni passati sulle piste di tutto il mondo.

Schumcher è ormai fermo, immobile, da oltre un decennio, e le speranze che possa tornare quello di prima sono ormai ridotte al lumicino. Nelle prossime righe, proveremo a capire quelle che sono le sue attuali condizioni di salute.

Michael Schumacher oggi: ecco le notizie più recenti

Sulle condizioni di salute di Michael Schumacher è sempre stato mantenuto il più stretto riserbo, e l’ultimo aggiornamento ufficiale che abbiamo avuto risale all’estate del 2014.

In quell’anno fu reso noto che era uscito dal coma e che avrebbe proseguito la riabilitazione presso la propria abitazione.

In seguito, è calato il silenzio su uno degli sportivi più straordinari della storia, e solamente tramite indiscrezioni e voci di corridoio abbiamo potuto avere qualche aggiornamento.

Michael Schumacher condizioni difficili
Michael Schumacher ai tempi della Mercedes (ANSA) – Fuoristrada.it

Secondo ciò che sappiamo, il Kaiser di Kerpen è in grado di respirare autonomamente, ma non di parlare o di alzarsi e muoversi, pur essendo cosciente.

In sostanza, è come se fosse prigioniero di un corpo che non gli permette più di svolgere la vita di prima, come confermato più volte da Jean Todt.

L’ex team principal della Ferrari, grande amico del tedesco, è uno dei pochi che può andare a visitarlo, ed ha affermato che: “Michael c’è, ma non è più quello di prima“.

Il documentario di Netflix su Michael Schumacher

Sua moglie Corinna Betsch ed i figli Mick e Gina-Maria hanno fatto alcune rivelazioni mel corso del documentario Netflix dedicato al sette volte campione del mondo.

Pur non dicendolo apertamente, hanno fatto capire che Schumacher non può più svolgere le attività di un tempo, essendo strettamente legato ad un letto dal quale non riesce ad alzarsi.

Michael, come detto, può respirare da solo, ma è immobile e non parla, con i fisioterapisti che lavorano a stretto contatto con lui che cercano di mantenere un tono muscolare sufficiente.

Insomma, una condizione assolutamente terribile, e ancora oggi, si spera in un miracolo, che però pare davvero molto remoto.

Il Kaiser di Kerpen, che ha fatto sognare generazioni di appassionati, è costretto oggi ad una vita infernale, ma tutti si augurano che prima o poi possa arrivare una qualche notizia positiva.

Impostazioni privacy