Lamborghini, quella del Sultano è fuori di testa: le sue gomme costano quanto 4 FIAT Panda

Uno degli uomini più ricchi del mondo possiede una Lamborghini senza precedenti: il costo dell’auto è stellare. Ecco come si presenta

Tutti gli automobilisti sognano di guidare almeno una volta nella vita una supercar, soprattutto per provare le magiche sensazioni che trasmette un motore da un migliaio di cavalli.

Lamborghini LM002 sultano Brunei modifiche
Lamborghini, ecco il modello del Sultano – Fuoristrada.it

Uno dei primi bolidi della storia automobilistica è senza dubbio la Lamborghini Miura, prodotta dalla casa di Sant’Agata Bolognese dal 1966 al 1973. Questa meravigliosa automobile inglobava infatti per la prima volta tutte le caratteristiche essenziali di una supercar: alta velocità, guida sportiva, design aerodinamico, linee futuristiche e un prezzo di listino esorbitante.

Dalla Miura, di auto la Lamborghini ne ha prodotte parecchie, Tra queste ce ne è una decisamente inusuale ovvero quella appartenuta a un ricchissimo Sultano. Si tratta di un’automobile straordinaria, costituita da tantissimi elementi estremamente costosi. Solo le gomme costano ad esempio quanto quattro Fiat Panda.

La Lamborghini stellare del Sultano

Tra il 1986 e il 1993, Lamborghini produsse un fuoristrada di grandi dimensioni, caratterizzato da un motore potentissimo e da un peso a vuoto che toccava i 2.600 kg. Si trattava quindi di un veicolo fuori dal comune, soprattutto grazie al suo propulsore e al suo design senza eguali.

Questo bolide gigantesco, chiamato Lamborghini LM 002, si presentava con una lunghezza di 4.900 mm, con una larghezza di 2.000 mm ed infine con un’altezza di 1.815 mm. Gi esemplari prodotti furono soltanto 301, di cui 60 in una versione speciale. Ad ogni modo, il fuoristrada emiliano possedeva un motore V12 da 5.167 cm cubici, in grado di sprigionare una potenza da 420 cavalli.

Lamborghini LM002 sultano Brunei modifiche
Lamborghini M 002 del Sultano del Brunei – Fuoristrada.it

Il tutto lavorava in sincronia con un cambio manuale a 6 rapporti e con una trazione integrale. Ciò che sorprende maggiormente è il fatto che uno di questi 301 esemplari ha subìto una profonda evoluzione grazie al .. Sultano del Brunei.

Tra le Auto uniche presenti nel suo leggendario garage c’è anche una versione unica al mondo della Lamborghini LM 002: un fuoristrada modificato con elementi decisamente eccentrici.  Quali sono allora le caratteristiche principali di questo veicolo inusuale?

Innanzitutto, la conversione ha aggiunto circa 500 kg agli originali 2.600 kg, portando così l’automobile ad un peso a vuoto complessivo di 3.100 kg. Tutto questo influisce sul consumo del carburante che deve ovviamente essere altissimo.

Bisogna inoltre ricordare che la conversione è stata autorizzata dalla Lamborghini, ciò significa che l’esemplare in possesso del Sultano continua a far parte del mondo del famoso costruttore emiliano. Un dettaglio che ha naturalmente lasciato tutti senza parole è il costo degli pneumatici dell’automobile: il prezzo tocca infatti i 54.000 dollari, cioè quanto quattro Fiat Panda. Del resto quando si hanno tanti soldi da spendere, non c’è davvero limite alla fantasia.

Impostazioni privacy