All’asta una bellissima Auto svedese mai vista prima: è l’unica al mondo così

Un’auto svedese all’asta, un modello praticamente introvabile e unico nel suo genere. Chi l’ha acquistata ha fatto un affare

Le auto scandinave non sono forse tra le più rinomate al mondo, specialmente se ci confrontiamo con un vasto pubblico. Ma se parliamo di appassionati, di sicuro c’è un marchio che nessuno ignorerà.

Volvo 1800 ES vendita asta modello unico
Un’Auto storica, unica nel suo genere, è finita all’asta. E’ un cimelio (Ansa) – Fuoristrada.it

Ci riferiamo allacasa svedese Volvo, nel cui passato si nascondono alcune vetture iconiche e spesso poco ricordate che meritano una seconda opportunità come il modello di cui vi parleremo di seguito.

Si tratta per la precisione di una Volvo 1800 ES, ovvero la vettura chiamata a succedere alla linea della P1800. Quest’ultima era una vettura di tipo coupé con un design ad opera della torinese Frua e uno stile sportivo piuttosto accattivante. La casa svedese l’aveva prodotta a partire dal 1961 e poi fino al 1973, quando la produzione si è orientata sulla nuova Volvo 480.

Con la Volvo 1800 ES, la casa svedese voleva consolidare la propria posizione all’interno del settore delle auto sportive europee. Della 1800 ES, l’azienda svedese produsse anche una versione “shooting brake”, mescolando lo stile sportivo con quello della station wagon. Inserì anche un dettaglio davvero innovativo per l’epoca, ovvero un portello posteriore in vetro che sarebbe poi diventato una soluzione di design comune a molti modelli simili successivi.

Il ritorno della svedese: è una Volvo 1800 ES, ma come non l’avete mai vista

La Volvo che vi suggeriamo, però, è un modello veramente unico anche per la storia di questa vettura così particolare. Le caratteristiche base sono quelle della vettura creata da Volvo con un motore B20E a 4 cilindri da 2.0 litri, capace di generare una potenza da 125 CV.

Volvo 1800 ES vendita asta modello unico
Ecco la Volvo 1800 ES venduta all’asta – Fuoristrada.it

Un’auto perfettamente funzionante e per intenditori che soddisferà il palato degli appassionati più raffinati sotto il profilo tecnico e non solo. Ebbene una delle 1800 ES è stata messa all’asta con un’ulteriore modifica a renderla ancora più unica.

In pratica questa Volvo 1800 ES è stata trasformata in un’Auto diversa grazie all’aggiunta di una paratia posteriore e di un pianale di carico che provengono da una Subaru BRAT. Il modello è stato messo all’asta sul noto sito specializzato ‘Bring a Trailer’ con una quotazione iniziale di 6mila dollari. E’ stato venduto domenica 14 aprile per 14mila, un prezzo molto contenuto con il quale il fortunato acquirente si è garantito un vero e proprio cimelio.

Impostazioni privacy