Quando un “passeggero” in Auto ti costa una multa tremenda: non farlo, ti levano la patente

La presenza di un passeggero in Auto può costare una multa clamorosa: stai attento a non farlo, altrimenti puoi dire addio alla patente

Hai mai pensato che portare con te un passeggero in Auto potesse costarti una multa tremenda? Sembra incredibile, ma è così. Non solo, rischi anche che ti tolgano la patente. Ti sembra eccessivo? In effetti non avviene tutti i giorni.

Multa Auto passeggero bagagliaio ritiro patente
C’è un’infrazione in Auto senza via di uscita: addio alla patente (Ansa) – Flopgear.it

Si tratta anzi di un’eventualità che si può realizzare solo in casi molto estremi. Ma è sempre bene conoscere tutte le pieghe del Codice della Strada per non rischiare d’incappare in bruttissime sorprese.

Chi evidentemente queste pieghe delle regole non le conosceva era un gruppo di ragazzi di La Spezia, incappati in un episodio da non ripetere assolutamente. Come riferito dal quotidiano Leggo nella sua versione online, alcuni giovani spezzini lo scorso sabato hanno deciso di passare qualche ora di svago in Versilia, non immaginando minimamente che questa decisione potesse costargli carissimo.

Portare un passeggero può costare caro: ecco quando rischi una multa e il ritiro della patente

Il dilemma dei ragazzi era il seguente: avevano a disposizione una sola automobile, una BMW station-wagon omologata per cinque persone. Ma il piccolo gruppo  era formato da sei persone. Troppe per poter passare serenamente i controlli della polizia, in caso di controlli sulla litoranea che avrebbe dovuto portarli in Versilia.

Così, uno del gruppo ha deciso di proporre agli amici di risolvere la questione facendo sedere uno dei passeggeri nel bagagliaio, ampio abbastanza da poter contenere agevolmente una persona, se non di più. Ovviamente non sapeva che portare qualcuno nel bagagliaio è ovviamente illegale.

Passeggero nel bagagliaio multa ritiro patente
Passeggero nel bagagliaio Auto, cosa può succedere: fai attenzione (Ansa) – Fuoristrada.it

Fermati dalla polizia locale nel momento in cui, per uscire da un ingorgo, si erano incuneati tra auto e pedoni, percorrendo anche un breve tratto contro il senso di marcia, l’auto dei ragazzi è stata controllata dagli agenti. E ovviamente questi ultimi si sono rapidamente resi conto della persona nascosta nel bagagliaio.

Inevitabile la sanzione: al guidatore è stata inflitta una multa di oltre 500 euro e una salatissima sanzione di 58 punti sulla patente. Il che significa, automaticamente, ritiro della licenza di guida a tempo indeterminato. Una vera stangata che sicuramente varrà come lezione sia per i protagonisti della vicenda che per tutti coloro che in passato hanno avuto la malsana idea di nascondere qualcuno nel bagagliaio della propria vettura.

Impostazioni privacy