BYD svela un nuovo crossover: ha tutto per sfondare, prezzo compreso

La casa cinese BYD, leader nella produzione di auto elettriche, ha un nuovo modello in cantiere. Già rese note alcune caratteristiche

Molte case costruttrici europee concordano sul fatto che tra le case automobilistiche cinesi  la più “pericolosa”, per qualsiasi rivale occidentale, è la BYD, brand cinese che lo scorso anno ha macinato numeri da record nella produzione-vendite di modelli full electric.

Nuovo modello BYD Sea Lion caratteristiche
BYD ha presentato un altro modello (Ansa) – Fuoristrada.it

Stando ai dati riportati da Inside EV, BYD si è avvicinata molto alle vendite di Tesla lo scorso anno, con ben 1,5 milioni di auto circa vendute in tutto il mondo contro le 1,8 del brand di Elon Musk. Una crescita enorme che fa pensare davvero a come il brand cinese sia ormai un competitor di primo livello sul mercato.

Una delle caratteristiche peculiare di BYD è quella di dare nomi di animali marini alle proprie auto elettrica. Così, abbiamo la BYD Seal, la Dolphins e, adesso, un nuovo crossover di medie dimensioni in arrivo. Presentato in patria, questo mezzo ha già conquistato tutti e anche gli osservatori occidentali non vedono l’ora di saperne di più a riguardo.

BYD, arriva il “Leone Marino”

L’ultimo modello si chiama BYD Sea Lion 07 e si presenta come un crossover coupé dell’aspetto filante e aggressivo. La vettura non è esattamente un peso piuma con una lunghezza di ben 4,8 metri ed interni molto spaziosi. A bordo, troviamo cinque posti, un monitori per l’infotainment principale da ben sedici pollici, un impianto stereo Dynaudio e sistemi di riscaldamento opzionali per i sedili che, a quanto pare, saranno in pelle o comunque in un tessuto molto simile ad essa.

BYD Sea Lion caratteristiche tecniche auto elettrica
Ecco la BYD Sea Lion, in vendita sul mercato cinese – Fuoristrada.it

La vettura nasce sulla piattaforma E-platform 3.0 nata proprio per i SUV e vanta un sistema di motorizzazione singolo o doppio che ricorda un po’ quello disponibile per il CYbertruck. Si può scegliere tra due motori singoli da 231 o 313 cavalli o un complesso di due motori elettrici da 530 cavalli. In tutti i casi, la velocità massima è limitata elettronicamente a 225 chilometri orari per massimizzare l’autonomia.

L’automobile avrà una dotazione super tecnologica su cui presto sapremo di più, insieme ai dati sull’autonomia che ancora mancano. Il prezzo invece è già chiaro, almeno per il mercato cinese su cui la vettura debutterà a breve. Si parla di circa 25mila Euro al cambio, una cifra davvero contenuta per un SUV di questo tipo che, se mantenuta sul mercato europeo, renderebbe la Sea Lion uno dei crossover più economici in vendita.

Impostazioni privacy