Le auto elettriche sono il futuro della mobilità e in Cina hanno realizzato un progetto innovativo che rivoluzionerà il mercato.
L’inquinamento ambientale è una delle principali problematiche al giorno d’oggi, motivo per il quale si deve fare quanto più possibile per poter ridurre le emissioni di CO2 nell’aria. Inutile negare come le auto termiche causino un forte impatto ambientale, per questo motivo è importante fare in modo che si viri sempre di più su una produzione di vetture elettriche.
Sono però ancora diversi i fattori che stanno limitando il mercato delle auto a impatto zero, con i clienti di tutto il mondo che dubitano sul loro acquisto. Per prima cosa il prezzo di vendita è davvero molto più elevato rispetto a quello delle quattro ruote termiche, considerando come un modello come la FIAT 500 cambi di valore di ben 11 mila Euro tra Mild Hyrbid e elettrico.
Non è però solo una questione di costi il motivo per il quale non tutti si stanno fidando di acquistare un’auto elettrica, ma la motivazione principale è dettata dalle prestazioni. Se per quanto concerne la velocità massima si stanno ottenendo ottimi risultati, ancora migliori per quanto concerne l’accelerazione, il vero problema lo si ha con la batteria.
Per questo motivo si sta cercando di virare verso una modifica della batteria, con la maggior parte delle auto che oggi utilizza il litio, in modo tale da poter migliorare il discorso legato all’autonomia. Troppe volte capita di rimanere fermi con la propria auto a causa di una batteria che si scarica con troppa facilità e inoltre la ricarica è spesso molto lunga da completare, ma dalla Cina giunge una novità straordinaria.
CATL Shinxing Plus: la nuova batteria “eterna”
Tra le principali aziende mondiali che si sono messe in luce per la produzione di batterie per auto elettriche vi è al CATL, ovvero la Contemporary Amperex Technology Limited. Si tratta di un colosso che viene dalla Cina e che ora ha trovato il modo per risolvere l’annosa questione della scarsa autonomia della batteria delle auto elettriche.
Nasce così il modello Shinxing Plus, ovvero una batteria che si rifà sul modello litio-ferro-fosfato. Si tratta di una bella novità, considerando come sembrava che il modo migliore per poter perfezionare la batteria e la durata delle auto elettriche fosse quella di virare verso la produzione di batterie al sodio.
Questa Shinxing Plus ha modo di garantire una densità energetica di ben 205 Wh/kg, con questa che in soli 10 minuti di tempo permette di ricarica la batteria permettendo la percorrenza di ben 600 km. Si tratta di un enorme balzo in avanti, dato che il modello classico Shinxing poteva far percorrere in 10 minuti 400 km, dunque sono aumentate sensibilmente le prestazioni.
CATL inoltre è convinta che con questa batteria le auto elettriche avranno la possibilità di toccare il tanto atteso e ambito valore dei 1000 km con una sola ricarica. Numeri che dunque permetterebbero a questa azienda di aver dato il via a una cambiamento epocale nel mondo delle auto elettriche, con queste batterie che potranno rivelarsi come il futuro tanto atteso.