Auto Diesel, con queste il risparmio è garantito: una Jeep tra i modelli più convenienti

Le autorità le demonizzano ma gli italiani le apprezzano. Le auto a gasolio hanno ancora successo. Ecco i modelli che potrebbero interessarvi

Il 2035 rappresenta una data molto importante, quella in cui non potranno più essere immatricolate vetture che non siano elettriche o alimentate con biocarburanti. Almeno sulla carta, e in base alla normativa definita dalla Commissione Europea, per il diesel non ci sarà più spazio. L’obiettivo delle autorità europee è abbattere le emissioni nocive per contrastare il cambiamento climatico e, per farlo, l’intero parco auto dovrà essere modificato.

Auto Diesel modelli massimo risparmio
C’è anche la Jeep tra i modelli diesel più gettonati – Fuoristrada.it

Nel frattempo però, la produzione di veicoli con motorizzazioni classiche non si arresta e, anche se in minor numero, restano delle proposte interessanti. Dunque, sebbene sia stata lanciata la guerra al Diesel,  sono diverse le Case che hanno preferito non abbandonare del tutto la strada tradizionale e andare incontro alle esigenze di chi deve macinare ogni giorno molti chilometri.

Auto diesel nuove ma anche usate. I dati, del resto, parlano. Sul mercato delle auto cosiddette di seconda mano, i modelli Diesel la fanno ancora da padrone nel nostro paese. E non è tutto.

Auto diesel, i modelli più convenienti in commercio

Se siete dunque alla ricerca di una di queste autovetture, una soluzione può essere la Jeep Compass. A spingerla un propulsore diesel Multijet 1.6  quattro cilindri in linea da 1.598 cc, capace di spremere 130 cv sull’asfalto a 3.750 giri/min e 320 Nm di coppia massima. Il cambio a sei rapporti è manuale. Le emissioni sono di 135 g/km. Lunga 4,04 metri, il suo vano posteriore può contenere fino a 438 litri. Costo base 35.100 euro.

FIAT 500X caratteristiche modello Diesel
La FIAT 500X tra le proposte più interessanti con motore diesel (Fiat) – Fuoristrada.it

Immancabile tra le proposte la Dacia Duster. L’unità è un quattro cilindri da 1.641 cc, a trazione anteriore e acquistabile con il beneficio degli incentivi statali. I cavalli sono 116, mentre la coppia è di 260 Nm. Il cambio è manuale a sei marce. Volendo si può optare per le varianti a trazione anteriore o integrale. Sul fronte consumi si va da 4,8 a 5,3 litri ogni 100 km. Per comprarla occorrono tra i 19.500 e i 22.900 euro. 

La FIAT 500X è stata la più apprezzata di inizio 2024, con ben 1.272 prenotazioni anche per via della sua collocazione nell’area degli incentivi. Sotto il suo cofano troviamo un 1.3 Multijet  quattro cilindri in linea da 1.248 cc e 95 cv. Il cambio è manuale a cinque rapporti. I consumi sono di 4,6 litri ogni 100 km. Lunga 4,26 metri, nel vano posteriore è possibile caricare fino a 350 litri. Il numero massimo di passeggeri è fissato a cinque. Il prezzo è di 25.950 euro.

Altri modelli con alimentazione a gasolio sono la Peugeot 2008 e la Volkswagen T-ROC.

Gestione cookie