Addio Fiat Panda, Stellantis ha deciso tutto: stabilita la nuova data

Stellantis ha recentemente annunciato il nuovo programma inerente alla nuova Fiat Panda. Ecco cosa dobbiamo attenderci

Tutti gli appassionati di automobilismo non vedono l’ora che arrivi il giorno della presentazione e della commercializzazione della nuova Fiat Panda. Quest’ultima è il restyling di uno dei modelli più iconici dell’industria automobilistica nostrana, entrato nell’immaginario collettivo per generazioni. La Panda non è quindi una semplice automobile ma è una parte importante della storia d’Italia e, fino ad oggi, ha attraversato ben tre generazioni differenti.

Fiat Panda fine produzione modello benzina
Nuova Fiat Panda, Stellantis ha deciso tutto. – Fuoristrada.it

Il gruppo Stellantis che, dal 2021, controlla anche il marchio Fiat, ha deciso di modificare il programma sul futuro della nuova Fiat Panda. Ora tutta l’attenzione degli appassionati è puntata su una data in particolare.

La presentazione ufficiale dell’attesissima nuova Fiat Panda dovrebbe avvenire l’11 luglio 2024. Quel giorno la Fiat mostrerà al mondo un restyling mai visto prima, appositamente progettato per rivoluzionare quasi totalmente l’iconico modello. Tutti coloro che amano questa storica citycar potrebbe quindi rimanere senza parole, poiché la nuova Panda avrà un design futuristico e ricco di novità.

Fiat Panda, arriva la nuova data

Quali potrebbero essere allora le sue caratteristiche più importanti? Innanzitutto, dovrebbe ispirarsi al concept Centoventi mentre le dimensioni dell’auto potrebbero essere le stesse della Citroen e-C3.

Per quanto riguarda la propulsione, questa dovrebbe essere formata da un motore a benzina 1.3 turbo AT che sprigionerebbe una potenza da 140 cavalli. Tuttavia, in futuro potrebbero esserci una serie di versioni differenti, come ad esempio la Mega Panda, la Panda pick-up, la Panda fastback, la Panda SUV e la Giga Panda.

Fiat Panda data addio modello a benzina
Ecco il concept di una futura Fiat Panda (Stellantis) – Fuoristrada.it

 

Il gruppo Stellantis ha inoltre rivelato il nuovo programma inerente al futuro della citycar per eccellenza. In modo particolare, i vertici del gruppo hanno confermato che la Fiat Panda a benzina continuerà ad essere prodotta fino al 2030. L’obiettivo principale del marchio è quindi quello di rendere la popolare citycar economicamente accessibile a tutti i clienti.

Bisogna inoltre ricordare che il programma iniziale prevedeva l’eliminazione del motore termico entro il 2027. La versione a benzina della Panda ha quindi ottenuto un sorprendente allungamento della propria vita produttiva. L’amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares ha ricordato che la holding intende continuare ad investire in Italia. E non solo: la strategia aziendale prevede anche una produzione diversificata, caratterizzata da veicoli tradizionali e innovazioni nel settore elettrico.

Impostazioni privacy