Addio alla leggenda, c’è l’ufficialità: appassionati in lacrime ma la decisione è definitiva

A suo tempo è stata una geniale novità, poi è divenuta una delle vetture più diffuse e apprezzate ma è giunto il momento ufficiale di dire addio alla leggenda: i clienti ancora non possono crederci.

Con i tempi moderni cambiano le abitudini, le necessità e le tendenze a grande velocità anche nel mondo dei trasporti. Accade soprattutto in un’epoca come quella attuale, in cui la produzione delle vetture deve rispondere alle esigenze della mobilità sostenibile e adattare il suo percorso di realizzazione ai nuovi strumenti a disposizione affinché le emissioni nell’ambiente si riducano sempre di più. Molte auto hanno pagato lo scotto di tale svolta, finendo fuori dalla produzione e ciò è accaduto anche per uno dei modelli più venduti e famosi in assoluto.

Smart addio produzione
Questa vettura storica se ne va in pensione (Canva) – Fuoristrada.it

La Mercedes Benz AG, infatti, ha annunciato attraverso un comunicato che rende la notizia ufficiale che a partire da marzo 2024 sarà fermata la produzione della Smart per il modello Fortwo. Un portavoce ha precisato: “Come previsto, la produzione degli attuali modelli a due posti smart EQ fortwo coupé e cabrio termina entro la fine di marzo 2024”. Non sarà più possibile quindi trovarli in concessionaria.

L’auto a due posti più famosa in assoluto e preferita dagli italiani per girare in città è uscita fuori produzione. Nonostante ciò, è stato chiaramente precisato che – a garanzia di coloro che la posseggono – l’assistenza e la fornitura di ricambi per i clienti dei modelli smart EQ fortwo e forfour continueranno a restare attive.

Quattro ruote, addio al modello più amatonegli ultimi anni: è ufficiale

Ciò non significa che sparirà del tutto l’eredità di un modello così importante ma che Smart genererà un’erede, al passo con le prerogative attuali in termini di produzione. Infatti, nel comunicato è stato specificato che Smart Automobile Co., Ltd ha già previsto i modelli di serie della nuova generazione del tutto elettrica. Non si tratta di una completa novità per gli appassionati, siccome già nel corso dell’ultimo anno le indiscrezioni abbondavano sui giornali settoriali. D’altronde nel 2019 la Smart è stata la prima azienda automobilistica tradizionale ad annunciare l’abbandono dei motori termici per passare alla modalità elettrica.

Addio alla Smart: è ufficialmente fuori produzione
Smart, è addio: l’annuncio ufficiale (ANSA) – fuoristrada

Per una vettura simile all’ormai desueta Smart bisognerà grossomodo attendere l’annata 2026-27. Pare, infatti, che la citycar sia in via di sviluppo ma ancora non si sa molto. Nella fabbrica cinese del brand si starebbe costruendo due modelli come la Smart 1 e la 3, dei veri e propri SUV, quindi molto distanti dalla Fortwo originale. Non resta altro che il mercato dell’usato o… cambiare preferenze.

Impostazioni privacy