Questa Smart costa quanto una supercar: il motivo vi lascerà senza fiato

Incredibile costo per questa Smart, con il suo valore sul mercato che è similare a quello delle più belle supercar del mondo.

Far parte del Gruppo Mercedes è indubbiamente una caratteristica di assoluta affidabilità e qualità. La Smart infatti è diventata, anche grazie a questo, una delle principali aziende automobilistiche del mondo, con il suo successo che indubbiamente dipende anche moltissimo dal fatto che ha progettato delle vetture molto particolari.

Costo Smart Supercar
Smart, un modello che costa una fortuna (Canva) – Fuoristrada.it

Siamo di fronte in questo caso a quelle che si possono definire come le citycar per eccellenza, tanto è vero che il fatto di essere nate con soli due posti a sedere le rende perfette per parcheggiarsi in ogni dove. La Smart in questi anni ha puntato moltissimo proprio sull’efficienza e sulla praticità, senza mai dimenticare il motore e le prestazioni sulle edizioni speciali.

In tanti casi infatti i neopatentati non hanno potuto guidare queste automobili – specie in versione Brabus – in quanto troppo potenti. Oggi, la direzione del mercato delle quattro ruote sta andando sempre di più verso i SUV, con la Smart che dunque deve cercare di adeguarsi al cambiamento, con i due posti che stanno diventando una caratteristica delle microcar ormai sempre più note.

Per questo motivo non si dimentica di certo lo stile minimalista, ma si sta dando vita a una serie di automobili che possano essere da quattro posti. Ecco dunque come mai ci sono dei modelli storici che sono entrati nel mito grazie a particolari caratteristiche. La Smart è un marchio complessivamente giovane, ma c’è un veicolo già leggendario: si può acquistare a un prezzo davvero da supercar, valutata come auto d’epoca.

Smart Crossblade: il valore è pazzesco

Se le Smart sono spesso state catalogate solo come citycar, con la Crossblade nel 2002 si dimostrò al mondo intero come per la casa tedesca fosse possibile anche dare vita a delle versioni molto più sportive. Il risultato che la Smart ha ottenuto con la Crossblade è davvero straordinario, tanto è vero che siamo di fronte a un veicolo molto raro, prodotto in soli 2.000 esemplari.

Smart Crossblade occasione novità supercar costo prezzo
Smart Crossblade (vantageauto.com – fuoristrada.it)

Si tratta di un veicolo che si presenta con una lunghezza di soli 262 cm, una larghezza di 162 cm e un’altezza di 151 cm, con un peso complessivo di 815 kg. Il motore che monta al proprio interno è un tre cilindri da 600 cc di cilindrata, con questo che ha però modo di erogare un massimo di ben 71 cavalli.

In questo modo, la vettura risulta essere compatto e comoda da usare in città, ma allo stesso tempo ha la possibilità di toccare un picco massimo di velocità pari a 135 km/h. L’accelerazione la porta a passare da 0 a 100 km/h in 17 secondi e i suoi consumi sono di 6 litri ogni 100 km nel tratto misto. La vettura in questione è rimasta sul mercato solo per un anno, uscendo di produzione nel 2003.

Sul sito Vantage Auto è però possibile mettere le mani su un modello molto raro come questa Smart Crossblade, con la vettura in vendita che è la numero 1722. Quest’ultima si trova ora negli USA ed è un qualcosa di unico, visto come la Crossblade non arrivò mai negli Stati Uniti. Proprio questo le ha permesso di diventare molto richiesta, tanto è vero che la cifra richiesta per la vendita di questa rara quattro ruote è di ben 58.500 Dollari, ovvero 53.500 Euro.

Impostazioni privacy