Un gesto istintivo che può costarti caro: mai farlo in città

Un gesto dettato dalla rabbia o dal fastidio ti costa caro, evita di farlo soprattutto se ci sono i Vigili! Potresti ritrovarti con un portafoglio molto più leggero. 

Le moderne automobili montano ogni possibile optional e accessorio per rendere la guida più tranquilla e sicura agli automobilisti. Peccato che, se usati in modo improprio, anche questi possano diventare tutto meno che utili per la persona che si mette al volante che anzi, rischia pure di beccarsi una multa, ad esempio per aver acceso gli abbaglianti nel momento sbagliato tanto per fare un esempio facile da comprendere.

Multa gesto automobile traffico
Sembra un gesto banale ma ti costa una fortuna! (Canva) – Fuoristrada.it

Un componente su tutti della vostra vettura però potrebbe costarvi caro, se usato al momento sbagliato, ed è in realtà proprio tra quelli nati per rendere più sicura la guida, in teoria. Si tratta del clacson, l’avviso acustico che tutte le automobili hanno a bordo e che serve in teoria per avvisare gli altri utenti della strada di un pericolo imminente. Molte persone lo usano per tutto meno che per questo scopo…

Generalmente quando ci troviamo nel traffico sentiamo moltissimi automobilisti usare in modo improprio il clacson, spesso per segnalare ad un altro guidatore che il comportamento da esso tenuto non è stato gradito dal proprietario dell’auto! Questo tipo di comportamento però è sconsigliato non solo perchè potrebbe portarvi ad una lite ma anche perchè viene punito molto severamente da chi di dovere…

Hai suonato? Ora paghi…

Usare il clacson senza che ce ne sia realmente bisogno è punibile con una. multa, soprattutto all’interno dei centri abitati dove ci sono delle regole riguardo il rispetto della quiete dei locali e usare questo strumento significa creare inutilmente inquinamento acustico. Per questa ragione, nel nostro codice stradale si tratta di un’infrazione che viene punita molto severamente.

Clacson città multa
Quando un semplice clacson ti costa caro (Canva) – Fuoristrada.it

Tutto ciò è riportato nell’Articolo 156 del Codice della Strada secondo cui “Il dispositivo di segnalazione acustica deve essere usato con la massima moderazione”, ovvero per motivi strettamente legati alla sicurezza stradale. In poche parole usare il clacson per farsi largo nel traffico mentre si trasporta una persona colta da malore è giustificato, usarlo per evitare un impatto imminente anche. Utilizzarlo per “riprendere” un automobilista che ci ha tagliato la strada assolutamente no.

E quanto può costare un’infrazione a questa norma? Molto caro considerando che la multa oscilla tra i 42 ed i 173 Euro e che se venite sorpresi da un Vigile Urbano a “strombazzare” senza che ce ne sia ragione, questi può farvi accostare e commutarvi una sanzione: non certo il modo più sano ed intelligente di spendere i vostri soldi, sarete d’accordo.

Impostazioni privacy