Multe auto, in questo caso non devi pagare tu ma il tuo passeggero: la regola che conoscono in pochi

Tra le numerose regole presenti nel Codice Della Strada, ce n’é una che obbliga il passeggero a pagare la multa al posto del conducente.

Tutti gli automobilisti che guidano quotidianamente un veicolo hanno sicuramente pagato una multa, almeno una volta nella vita; le regole del Codice della Strada sono purtroppo infrante da molti guidatori imprudenti e poco avveduti. Secondo un recente sondaggio, ben sette italiani su dieci hanno ammesso di infrangere le regole durante la guida. In modo particolare, le infrazioni più commesse sono l’eccesso di velocità e la guida pericolosa.

regola poco conosciuta del codice della strada
Multe, ecco quando paga il passeggero – (Canva) Fuoristrada.it

Queste ultime possono infatti causare una multa che si aggira tra i 173 e gli 843 Euro: in alcuni casi le forze dell’ordine possono addirittura ritirare la patente per un periodo di 3-6 mesi. Tuttavia, esiste una regola poco conosciuta, la quale obbliga il passeggero a pagare il verbale al posto del conducente.

Multe, ecco quando deve pagare il passeggero

Tra le numerose regole da rispettare c’è ovviamente quella inerente alla cintura di sicurezza, la quale deve obbligatoriamente essere allacciata durante la guida. Tuttavia, ci sono delle domande che mettono tuttora in difficoltà alcuni automobilisti: chi paga la multa se uno dei passeggeri non ha la cintura ben allacciata? In questi casi il conducente è il solo responsabile? Innanzitutto, bisogna ricordare che l’obbligo di allacciare la cintura è arrivato il 1° luglio 1973, anche se in quel periodo era applicato solo in alcune zone stradali.

regola poco conosciuta del codice della strada
Multa al conducente: e se non fosse lui a pagare? – (Canva) Fuoristrada.it

Dal 1° ottobre 1990 i passeggeri e il conducente hanno invece l’obbligo di allacciarla in qualsiasi circostanza, mentre dal 2002 tutti coloro che non la inseriscono commettono un vero e proprio reato di quarta classe. Le forze dell’ordine possono perciò intervenire con delle sanzioni specifiche, che variano a seconda dei casi e dell’individuo interessato. La legge punisce quindi con delle multe differenti il conducente e gli altri passeggeri che infrangono le regole del Codice della Strada. In altre parole, il guidatore che non ha la cintura allacciata ha una sanzione diversa, rispetto a quella che avrebbe il suo passeggero se non avesse a sua volta la cintura ben agganciata.

Quest’ultimo rischia infatti una multa forfettaria di 135 Euro, che pagherebbe di tasca propria. Tuttavia, se il pagamento avviene entro 15 giorni l’importo da versare viene ridotto fino a 90 Euro; se il passeggero dovesse invece pagare dopo 45 giorni l’importo aumenterebbe a 375 Euro. In conclusione, se un passeggero maggiorenne non ha la cintura allacciata, sarà lui a ricevere e a pagare la multa. Qualora il passeggero fosse minorenne, allora il verbale verrebbe pagato dal conducente del veicolo.

Impostazioni privacy