Rinnovo patente, guai in vista: se ti succede non guidi più

Rinnovare la patente è uno scherzo? Non è mica detto, basta un problema comune e non troppo invasivo come questo e non guidi mai più.

Guidare un’automobile è un gesto così comune che spesso, non pensiamo a quanto possa essere faticoso per noi. Soprattutto, quando ci mettiamo al volante, abbiamo essere in condizioni psico-fisiche eccellenti, motivo per cui non bisogna assumere alcolici o droghe che alterano la nostra percezione, per poter gestire quella che, nelle mani sbagliate, diventa una vera e propria arma su ruote.

Patente rinnovo devi saperlo
Niente patente per chi non supera questo test (Canva) – Fuoristrada.it

Il metodo principale con cui la legislazione di stati come il nostro impedisce – o tenta di impedire – che dietro il volante di una qualsiasi vettura finisca una persona incapace di controllare un’automobile è il test della patente. Una serie di esami teorici e pratici ma soprattutto visite mediche stabiliscono infatti se una persona è in grado di guidare una vettura o meno e può salire solo in qualità di passeggero.

Tra gli esami fisici più noti c’è quello oculistico, un test che si ripete quando si verifica l’idoneità alla patente di una persona mediante il rinnovo. Questo processo avviene ogni 10 anni finché al compimento del 50esimo si passa ad un rinnovo a stento giro, che si tiene ogni 5 anni. Salendo con l’età, l’intervallo tra un rinnovo e l’altro passa prima a 3 e poi a 2 anni e non superare anche solo un test oculistico può farvi dire addio alla possibilità di guidare.

Patente, se non rinnovi, non guidi

Quando un guidatore non ha più dieci decimi è tenuto ad indossare gli occhiali o le lenti alla guida pena una multa e nel peggiore dei casi il ritiro della patente. Ci sono problemi relativi alla vista che si possono risolvere così ed altri per cui sono necessarie soluzioni ben più invasive. Ad esempio, un problema che potrebbe costarvi il rinnovo della patente, se non curato per tempo…

Patente come rinnovare
Patente, se hai questo problema, dì addio al tuo bolide (Canva) – Fuoristrada.it

Uno dei motivi più frequenti di ritiro della patente è la cataratta, un’opacizzazione del cristallino di uno o entrambi gli occhi che affligge pesantemente la capacità della persona colpita di vedere bene. I sintomi includono una visione opaca, come se il paziente si trovasse sott’acqua. Un’infiammazione progressiva che colpisce soprattutto le persone anziane, andando avanti con gli anni.

Questo problema porta tantissime persone ogni anno a perdere la patente di guida, non potendo superare l’esame oculistico. Quello che pochi sanno però è che la cataratta è un problema risolvibile: basta un’operazione chirurgica anche molto comune per risolverlo e tornare a vederci chiaramente. Se andando avanti con gli anni mostrate questo problema insomma, operatevi subito, senza perdere tempo, così da non essere “bocciati” al rinnovo della vostra patente di guida.

Impostazioni privacy