Rc Auto, brutte notizie per gli italiani: automobilisti in rivolta, scendono in campo le associazioni

Brutte notizie in vista per gli italiani, con gli automobilisti che dovranno ancora fare i conti con pessime novità dall’assicurazione.

Il costo della vita è in costante aumento in questi ultimi anni, con la gestione delle automobili che è diventato un chiaro ed evidente problemi per molti. Il carburante per esempio non vede più arrestare la propria corsa verso l’alto e inoltre anche i pezzi di ricambio in caso di incidenti meccanici sembrano essere sempre più difficili da reperire.

RC Auto aumento prezzi gennaio Italia problemi
Brutte notizie per l’RC auto (Canva – fuoristrada.it)

Queste sono delle situazioni che hanno così contribuito a comportare una sempre più evidente paura nel futuro, anche per quanto riguarda la stipulazione di una polizza assicurativa. Non mancano i casi nei quali gli automobilisti decidano addirittura di sottoscrivere un’assicurazione con delle aziende straniere oppure si viri su polizze online,

In questi casi si deve mantenere l’allerta al massimo, considerando infatti come anche con pagamenti effettuati e dimostrati, si entrerà comunque in contravvenzione per guida senza assicurazione. Questa è una delle multe più salate che ci possano essere in assoluto, infatti si ha la possibilità anche di dover sborsare la pazzesca cifra di ben 3464 Euro.

Le assicurazioni sono un aspetto fondamentale del vivere civile, infatti la loro presenza permette di poter coprire dei danni ingenti, evitando problemi anche nel caso in cui la controparte non possa pagare il danno. Ecco dunque perché si tratta di un documento obbligatorio per girare in strada, ma i dati sono sempre meno esaltanti.

RC Auto ancora in aumento: “Intervenga il Governo Meloni”

I dati negativi del 2023, che vedevano il costo dell’assicurazione sempre più in aumento, purtroppo non sembrano migliorare in alcun modo anche nel 2024. A gennaio infatti si sono registrati aumenti sempre più considerevoli, infatti il prezzo medio è stato di 389 Euro, ovvero un netto 7,5% in più su base annua, anche se vi è un piccolo calo rispetto a dicembre, dove si era arrivati al 7,9%.

RC Auto aumento prezzi gennaio Italia problemi
Giorgia Meloni, cosa fare per le assicurazioni (Ansa – fuoristrada.it)

Sono diverse le province che stanno vivendo un vero e proprio dramma per l’aumento del costo dell’assicurazione, con quella che è nettamente più colpita che è quella di Alessandria. Infatti in questo caso si assiste a una crescita dei valori medi addirittura del 10%, mentre dove vi è un minore aumento, comunque considerevole del 3,3% è la provincia di Catanzaro.

Stando a quanto riporta il Codacons, questo aumento delle assicurazioni è l’ennesimo duro colpo da dover digerire per gli italiani, tanto è vero che ci si aspetta in un anno la spesa complessiva per le assicurazioni di ben 877 milioni di Euro. Secondo Carlo Rienzi, ovvero il Presidente del Codacons, devono essere le istituzioni in questo caso a muoversi:” Ritengo necessario che il Governo Meloni intervenga il prima possibile per risolvere questa complicata situazione”.

Inoltre, sempre secondo Rienzi, questi aumenti dei prezzi al momento non sono motivati dalla realtà dei fatti, considerando infatti come non via stato un reale innalzamento delle spese delle imprese assicuratrici. Questa crescita dipende solo dal fatto che le compagnie hanno modo di poter dare vita a una serie di modifiche dei contratti con delle clausole che devono essere riviste. La speranza è che i costi possano via via abbassarsi il più velocemente possibile.

Impostazioni privacy