Auto elettriche, questi modelli vanno una bomba in inverno: autonomia da urlo

Oggi vi parleremo di alcune auto elettriche che d’inverno rendono al meglio, rispondendo agli scettici. Ecco tutti i dettagli in merito.

Le auto elettriche sono un argomento molto dibattuto in questo periodo per ciò che riguarda il mercato delle quattro ruote, con tante polemiche attorno alle loro tecnologie. A far discutere maggiormente è il tema dei prezzi, che nonostante gli anni che passano non scendono, portando anche i costruttori stessi a riflettere sulla fattibilità di utilizzo di queste tecnologie. Se la clientela non li sceglie, i vari marchi sono portati a riflettere in chiave futura, anche guardando ai propri conti.

Auto elettriche, questi modelli vanno una bomba in inverno: autonomia da urlo
Auto elettriche – Fuoristrada.it

Le auto elettriche hanno poi un grosso punto a sfavore, nel confronto con le termiche, per ciò che riguarda il consumo di batterie e la loro scarsa autonomia, anche se molti marchi, soprattutto quelli cinesi, stanno facendo dei passi da gigante in tal senso. A questo proposito, ora andremo ad analizzare quelle che sono le migliori EV sul mercato con le basse temperature, ovvero quelle che perdono meno autonomia con il freddo, e le sorprese non mancano.

Auto elettriche, ecco le migliori in assoluto al freddo

La testata specializzata tedesca “Auto Bild” ha realizzato un servizio molto interessante, parlando di quelle che sono le auto elettriche migliori in assoluto durante l’inverno. Come è noto, con le temperature più basse le EV risultano essere meno efficienti in termini di autonomia, il che significa che possono percorrere meno strada rispetto a quella prevista tra una carica e l’altra, e questo è un problema non da poco.

BMW i7 gran traguardo
BMW i7 in mostra (BMW) – Fuoristrada.it

Secondo l’analisi effettuata, risultati di alto livello sono stati raggiunti dalla Mercedes EQS e dalla BMW i7, ma non ci sono solo tedesche a primeggiare. Buono anche il risultato ottenuto dalla cinese Nio, che conferma quanto le case del paese del Dragone stiano facendo un buon lavoro sul fronte dell’elettrico. Con temperature sotto lo zero, questa vettura mantiene un’autonomia di 362 km secondo il ciclo WLTP, anche se c’è un punto a sfavore nel confronto con un’altra BEV teutonica.

In particolare, la Nio in questione è meno efficiente in autostrada rispetto alla Volkswagen ID.7, il che significa che con il freddo, alle alte velocità, va a perdere maggiormente nel confronto con l’auto della casa di Wolfsburg. Perde qualcosa nel confronto con quelle sopracitate la Hyundai Kona Electric, da poco immessa sul mercato, ma la cosa non deve sorprendere.

Infatti, le elettriche più economiche hanno batterie di minori dimensioni, cosa che le porta a perdere di più rispetto a quelle che hanno un prezzo molto più elevato, dotate di pacchi batteria più grandi sul fronte delle dimensioni e delle capacità.

Per quanto riguarda i veicoli che perdono di più con il freddo, non si comporta troppo bene la Nissan Leaf, ma in generale, vanno a pagare di più le basse temperature tutte le auto elettriche prodotte sino a qualche tempo fa. Questa è comunque una buona notizia, perché ci fa capire che la tecnologia sta progredendo e che con il passare degli anni è sempre più affinata.

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