Pronte a sfidare la Fiat Panda, 5 nuove citycar stanno per debuttare in Italia: ne vedremo delle belle

Arrivano cinque nuove citycar che potrebbero stravolgere il mercato e avere grande successo. Ecco le novità clamorose

Una volta le auto compatte, ideali per la città erano molto diffuse, anche perché erano acquistabili a basso costo. Poi sono state pian piano sostituite dai SUV e dalle auto sportive. Ora, però, stanno vivendo una rinascita. Tra costi che si alzano e traffico cittadino insopportabile, sempre più persone vogliono tornare alle auto per tutti i giorni. Alcuni costruttori sembrano esitare nel credere in questo segmento di mercato, ma ci sono invece aziende come MG che stanno investendo risorse significative per soddisfare una domanda sempre più crescente di questi modelli. Finora, in Italia, la Fiat Panda ha dominato essendo quasi l’unica scelta, ma ora dovrà fare attenzione perché arrivano importanti novità. A partire dal lancio dell’MG2, previsto nel 2025. Il marchio britannico si sta preparando a offrire opzioni importanti per chi cerca un’auto di questo tipo e non è l’unico.

Sfida alla Panda
Sfida alla Panda – fuoristrada.it

Secondo quanto riferisce David Allison, responsabile della pianificazione e del prodotto presso la MG Motor, il nuovo veicolo elettrico è già in fase di sviluppo e dovrebbe avere il via libera per la produzione entro 18 mesi. Ancora non è stato rivelato il nome ufficiale, ma potrebbe essere MG2, integrandosi perfettamente nella gamma dei modelli già esistenti del marchio.

Ci sono però anche altri costruttori, come accennato, che stanno puntando su nuovi modelli cittadini ed elettrici. Fiat, che dovrà guardarsi le spalle dall’assalto di tante nuove auto, rilancia con la nuova Panda elettrica. Olivier François, amministratore delegato, ha infatti annunciato l’imminente presentazione di una piccola utilitaria a batteria. Potrebbe arrivare sul mercato già quest’anno o al massimo il prossimo. Anche la Renault ha deciso di riproporre la Twingo, ridisegnata e rinnovata completamente nella linea della prima generazione, che comunque resta grande ispirazione. Ideale sia per un pubblico giovane che per uno nostalgico.

Le nuove citycar in arrivo

Hyundai è pronta a lanciare il nuovo modello “Casper“, basato sulla piattaforma K1: una citycar dalle dimensioni ridotte e con motorizzazioni sia tradizionali che elettriche. Anche se, c’è da dire, esteticamente non è niente di che. Kia, dall’altra parte, ha annunciato l’EV2, un piccolo SUV elettrico, progettato per il mercato europeo, con un prezzo iniziale previsto di 25.000 euro. Un costo tutto sommato ragionevole in confronto ad altri veicoli elettrici.

Una delle nuove citycar in arrivo, la Volkswagen ID.2
La Volkswagen ID.2, una delle nuove citycar – (Foto Volkswagen Media Press) – fuoristrada.it

Una delle candidate principali a sconvolgere il mercato è certamente la nuova Volkswagen, che amplia la sua famiglia di auto elettriche ID abbassando i prezzi di listino. In arrivo c’è la ID.2 e poi anche la ID.1, progettate per offrire prestazioni elettriche a un prezzo molto basso. Questi modelli sono previsti entro il 2027 e offriranno un’alternativa economica agli automobilisti che cercano una soluzione per la vita urbana.

Le auto cittadine, quindi stanno tornando. Il mercato è pronto ad ampliarsi con nuovi modelli, come non succedeva da un po’. Le nuove opzioni saranno praticamente tutte elettrificate e aiuteranno anche il mercato dell’elettrico a diffondersi sempre di più, con prezzi più accessibili.

Impostazioni privacy