Auto, lo stai facendo nel modo sbagliato? Il segreto per guidare l’auto nel modo corretto

Vi sono dei trucchi per non guidare l’auto in maniera brusca e dannosa per il motore che è necessario seguire per essere virtuosi al volante.

Quando si prende la patente, si è convinti che quello che si è imparato a scuola guida sia una buona base per poi proseguire da soli crescendo e maturando al volante, compiendo da soli le proprie esperienze. Si tratta di un pensiero corretto ma vi sono delle manovre che è necessario padroneggiare nel modo corretto da subito, quindi anche durante le esercitazioni per conseguire la licenza di guida, poiché sono le basi della guida che non devono mai essere sbagliate.

Consiglio per guidare automobile
Capire dove si “stacca” è fondamentale (Canva) – Fuoristrada.it

Queste manovre quindi devono diventare automatismi per i guidatori, quindi devono una volta ottenuta la patente, i conducenti ancora non espertissimi al volante essere bravi a recepirle perché queste possono differire da una macchina all’altra, non tanto nel gesto quanto nella risposta. Di conseguenza è importante avere sempre la massima sensibilità ed ascoltare l’auto per non farla fermare. Si tratta di meccanismi mentali che il corpo ha instillato in sé perché condurre un’auto  è come andare in bici, una volta che si è imparato non ci si dimentica più: tuttavia certi trucchi è bene ricordarli ogni tanto.

Svelato finalmente il segreto

Una delle manovre che spaventa chi è agli inizi con la guida è il controllo della frizione perché si tratta di un qualcosa che non avevano mai sperimentato prima di salire in macchina da soli. Il pedale della frizione è quello che permette di iniziare a muovere la macchina quando si entra in prima marcia, ed è quindi fondamentale nelle fasi di partenza quando il veicolo è fermo o anche quando si deve iniziare una manovra. La frizione si regola con il piede sinistro ed uno dei principali problemi è comprenderne il punto di stacco, vale a dire quando la macchina inizia a muoversi e si può poi lasciare il piede.

Frizione punto di stacco ottimale
I passaggi per comprendere dove stacca la frizione (Canva – Fuoristrada.it)

Per comprendere dove stacca la frizione serve un po’ di pratica dato che magari l’auto che si userà dopo l’esame è diversa da quella di scuola guida, sia a livello di stacco frizione che di alimentazione, con le auto diesel lo stacco avviene in modo più naturale mentre con quelle a benzina, se si ragiona come sulle diesel, vi è il grande pericolo di farla spegnere.

Per comprenderlo serve innanzitutto indossare calzature idonee e poi premere il pedale della frizione con la punta del piede e sollevarlo piano piano fino ad avvertire la vibrazione sulla pianta che è il segnale del punto di stacco, una volta trovato dando un filo di gas l’auto inizierà a muoversi in avanti. Ogni auto lo ha diverso quindi è buona norma eseguire questa manovra quando si sale su un veicolo per la prima volta.

Il segreto è avvertire la vibrazione, quel particolare suono che l’auto fa quando è pronta per avviarsi in avanti, un qualcosa che si impara soltanto con la pratica. Esercitatevi insomma molto bene, prima di partire nel traffico.

Impostazioni privacy