Guai in casa Stellantis, arrivano 3 richiami in pochi giorni: ecco i modelli e i relativi problemi

Il famoso gruppo automobilistico Stellantis ha richiamato ben tre modelli in pochissimo tempo: alcuni veicoli presentano infatti dei problemi.

Stellantis è indubbiamente una delle multinazionali più prestigiose al mondo, soprattutto perché è un gruppo che controlla ben 14 marchi automobilistici. I più importanti sono Alfa Romeo, Chrysler, Citroen, Fiat, Jeep, Lancia, Maserati, Opel e tanti altri. I suoi siti produttivi sono inoltre sparsi in 29 paesi mondiali, precisamente tra Europa, America, Africa e Asia. Si tratta quindi di un’azienda enorme, il cui fatturato annuo ammonta addirittura a circa 190 miliardi di euro.

Guai in casa Stellantis, arrivano 3 richiami in pochi giorni: ecco i modelli e i relativi problemi
Stellantis – Fuoristrada.it

Tuttavia, in questo momento il gruppo Stellantis sta attraversando un periodo non del tutto positivo, a causa di alcuni problemi riscontrati a tre modelli in particolare. La multinazionale con sede in Olanda ha infatti deciso di richiamare i vari esemplari per verificare le condizioni delle auto.

Stellantis, ecco quali sono i modelli con problemi

Il gruppo di Amsterdam ha richiamato precisamente più di 350.000 veicoli, tra i quali ci sono anche delle automobili realizzate dal prestigioso marchio Jeep. In modo particolare, la multinazionale Stellantis ha recentemente richiamato tre suoi modelli: due sono prodotti dalla casa automobilistica Jeep e uno dal produttore di auto Ram Trucks.

Quali sono allora i problemi riscontrati? Stando alle ultime dichiarazioni, ci sarebbe un piccolo difetto all’interno dell’abitacolo che non consentirebbe al volante di rimanere ben saldo. Per quanto riguarda le automobili Jeep richiamate tra il 2021 e il 2023, queste ammontano a 338.238 veicoli.

Questi ultimi fanno tutti parte del modello Jeep Grand Cherokee. I tecnici hanno inoltre dichiarato che la causa del problema potrebbe essere dovuta ad un bullone difettoso presente nel braccio del volante. Gli automobilisti potrebbero infatti riscontrare delle difficoltà nella sterzata: in questi casi diventerebbe quasi impossibile compiere alcune manovre specifiche.

Tuttavia, gli esperti del gruppo Stellantis prevedono di riscontrare il problema solo nell’1% dei veicoli richiamati. Ad ogni modo, i tecnici sostituiranno gratuitamente i bulloni di fissaggio difettosi, affinché il problema non si ripeta più. Quali sono allora i sintomi che indicano la presenza del difetto?

Innanzitutto, gli automobilisti che guidano il modello Grand Cherokee devono fare molta attenzione ai rumori anomali durante la guida, poiché il volante con il bullone difettoso emana solitamente un suono inusuale. Tra il 2023 e il 2024 la Jeep ha inoltre richiamato altre 9.433 Grand Cherokee, per un problema con il controller dei fari abbaglianti automatici.

In questo caso, gli abbaglianti potrebbero non accendersi se l’interruttore è impostato su Automatico. Per quanto riguarda la Ram Trucks, questa tra il 2022 e il 2023 ha richiamato 27.744 veicoli del modello Promaster. Il problema riscontrato riguarda un magnete difettoso presente nella cintura di sicurezza.

Impostazioni privacy