Dacia+Spring%2C+un+prezzo+da+sogno%3A+mercato+completamente+asfaltato
fuoristradait
/2024/03/dacia-spring-un-prezzo-da-sogno-mercato-completamente-asfaltato/amp/
Auto

Dacia Spring, un prezzo da sogno: mercato completamente asfaltato

Il prestigioso marchio rumeno ha lanciato la sua bellissima Dacia Spring ad un prezzo competitivo: ci sono già migliaia di richieste.

La Spring è indubbiamente una delle citycar crossover più amate dagli automobilisti, soprattutto perché è un veicolo completamente elettrico e compatto. Bisogna inoltre ricordare che deriva dalla Renault City K-ZE, che è una crossover a zero emissioni prodotta dalla casa francese per il mercato cinese. Ad ogni modo, la prima Dacia Spring è arrivata in Europa nel 2021 e in pochissimo tempo ha conquistato migliaia di persone. Per la precisione, qualche mese dopo il lancio aveva già totalizzato 40.000 ordini nel continente europeo.

Dacia, ecco la nuova Spring (foto dacia.it) – fuoristrada.it

Oggi, il prestigioso marchio rumeno è finalmente ritornato con un nuovo restyling del modello Spring, il cui prezzo di listino ha lasciato senza parole tantissimi automobilisti.

La Spring che rivoluzionerà il mercato

La casa automobilistica rumena ha recentemente presentato in anteprima la nuova Dacia Spring a Parigi. Ciò che ha stupito maggiormente è sicuramente il suo prezzo di partenza, che è bassissimo considerando la concorrenza. Si tratta quindi di un’automobile competitiva, poiché è una citycar completamente elettrica e formata da tantissimi dispositivi tecnologici. I veicoli a zero emissioni hanno solitamente un costo elevatissimo, soprattutto perché le batteria sono costituite da materiali rari e costosi. La precedente versione della Spring, nonostante i suoi 21.450 euro di partenza, non è infatti riuscita a dominare il mercato europeo. I motivi sono semplicissimi: molti clienti non vogliono spendere più di 20.000 euro per una citycar crossover.

Nuova Dacia Spring (foto YouTube) – fuoristrada.it

Per questo motivo, il prezzo di listino della nuova Dacia Spring 2024 non supererà sicuramente quello della versione del 2021. Bisogna inoltre ricordare che gli automobilisti possono sfruttare i famosi incentivi dell’Ecobonus per abbassare i costi delle automobili. Un veicolo elettrico da 21.450 euro può ad esempio essere acquistato a soli 13.750 euro, grazie agli attuali incentivi statali. Un altro aspetto da non sottovalutare è la concorrenza interna: la Dacia è infatti controllata dal gruppo Renault. Quest’ultimo lancerà prossimamente l’attesissima Renault 5 elettrica, il cui prezzo di listino si aggirerà intorno ai 24.000 euro.

Secondo gli esperti del settore, i vertici di Dacia non possono quindi permettersi di eguagliare o di superare il costo della Renault 5, poiché la nuova Spring rischierebbe di oscurarsi totalmente. In conclusione, per una lunga serie di motivazioni il marchio rumeno commercializzerà il nuovo restyling della famosa citycar crossover ad un costo decisamente competitivo, rispetto alla concorrenza. Nel Regno Unito la variante Expression della nuova Dacia Spring 2024 ha infatti un prezzo di listino che parte da 14.995 sterline, che corrispondono a circa 17.542 euro. Tuttavia, quando il nuovo restyling giungerà in Italia il suo prezzo supererà sicuramente i 17.500 euro, ma non andrà oltre i 21.450 euro.

Fabio Meneghella

Fabio Meneghella è un Web Content Creator da un anno, si occupa di articoli di tecnologia, di scienza e di attualità. Nato attorniato di opere d’arte e figlio d’arte, ha avuto un’educazione artistica sin da bambino. E’ amante della scienza, dell’arte, dell’ingegneria e di tutto quello che non si può vedere con gli occhi. Ha conseguito la Laurea Magistrale presso l’Accademia di Belle Arti di Bari (sezione Scenografia) e, da lì, inizia il suo percorso artistico. I suoi lavori sono stati presenti nel catalogo "Protagonisti dell’arte 2014", con una recensione scritta da Paola Levi e – nel 2019 – ha partecipato alla casa d’aste Gigarte. Ha collaborato per la Galleria d’Arte Onart Gallery di Firenze e per Il Melograno Art Gallery di Livorno. Le sue opere sono custodite in collezioni private in vari paesi del mondo.

Recent Posts

Verdetto inatteso in MotoGP: saranno tutti vietati, mai più in pista

La MotoGP ha sorpreso tutti quanti con delle grandi novità pronte a rivoluzionare la categoria.…

55 minuti ago

Dopo quella di Xiaomi ecco l’Auto di Huawei, l’hanno fatta davvero… grossa: dentro c’è di tutto

La telefonia sempre più vicina all'automotive. Dopo il debutto di Xiaomi tra le quattro ruote,…

2 ore ago

Ferrari, quando il tuning diventa esagerato: alcune le hanno proprio rovinate (FOTO)

Oggi vi parleremo di alcune Ferrari che sono state del tutto rovinate da alcuni tuning,…

3 ore ago

Confortevole, spaziosa e anche Diesel, Volkswagen svela la nuova station wagon: è un grandissimo ritorno

E' stata una vettura cardine della Volkswagen e adesso esce in chiave moderna. Cosa dobbiamo…

4 ore ago

Incentivi, un miliardo di euro dal governo: come funzionano e come averli

Stanno per scattare gli incentivi auto 2024, ed ora vi sveleremo quello che sarà il…

7 ore ago

L’autoradio che ti fa rubare la macchina: questo modello è una trappola, gioia dei ladri

Spaventati dai furti di Auto? Prestate attenzione a questo particolare perché possederla può essere un…

13 ore ago