Dacia Spring, un prezzo da sogno: mercato completamente asfaltato

Il prestigioso marchio rumeno ha lanciato la sua bellissima Dacia Spring ad un prezzo competitivo: ci sono già migliaia di richieste.

La Spring è indubbiamente una delle citycar crossover più amate dagli automobilisti, soprattutto perché è un veicolo completamente elettrico e compatto. Bisogna inoltre ricordare che deriva dalla Renault City K-ZE, che è una crossover a zero emissioni prodotta dalla casa francese per il mercato cinese. Ad ogni modo, la prima Dacia Spring è arrivata in Europa nel 2021 e in pochissimo tempo ha conquistato migliaia di persone. Per la precisione, qualche mese dopo il lancio aveva già totalizzato 40.000 ordini nel continente europeo.

nuova dacia spring in arrivo
Dacia, ecco la nuova Spring (foto dacia.it) – fuoristrada.it

Oggi, il prestigioso marchio rumeno è finalmente ritornato con un nuovo restyling del modello Spring, il cui prezzo di listino ha lasciato senza parole tantissimi automobilisti.

La Spring che rivoluzionerà il mercato

La casa automobilistica rumena ha recentemente presentato in anteprima la nuova Dacia Spring a Parigi. Ciò che ha stupito maggiormente è sicuramente il suo prezzo di partenza, che è bassissimo considerando la concorrenza. Si tratta quindi di un’automobile competitiva, poiché è una citycar completamente elettrica e formata da tantissimi dispositivi tecnologici. I veicoli a zero emissioni hanno solitamente un costo elevatissimo, soprattutto perché le batteria sono costituite da materiali rari e costosi. La precedente versione della Spring, nonostante i suoi 21.450 euro di partenza, non è infatti riuscita a dominare il mercato europeo. I motivi sono semplicissimi: molti clienti non vogliono spendere più di 20.000 euro per una citycar crossover.

nuova dacia spring in arrivo
Nuova Dacia Spring (foto YouTube) – fuoristrada.it

Per questo motivo, il prezzo di listino della nuova Dacia Spring 2024 non supererà sicuramente quello della versione del 2021. Bisogna inoltre ricordare che gli automobilisti possono sfruttare i famosi incentivi dell’Ecobonus per abbassare i costi delle automobili. Un veicolo elettrico da 21.450 euro può ad esempio essere acquistato a soli 13.750 euro, grazie agli attuali incentivi statali. Un altro aspetto da non sottovalutare è la concorrenza interna: la Dacia è infatti controllata dal gruppo Renault. Quest’ultimo lancerà prossimamente l’attesissima Renault 5 elettrica, il cui prezzo di listino si aggirerà intorno ai 24.000 euro.

Secondo gli esperti del settore, i vertici di Dacia non possono quindi permettersi di eguagliare o di superare il costo della Renault 5, poiché la nuova Spring rischierebbe di oscurarsi totalmente. In conclusione, per una lunga serie di motivazioni il marchio rumeno commercializzerà il nuovo restyling della famosa citycar crossover ad un costo decisamente competitivo, rispetto alla concorrenza. Nel Regno Unito la variante Expression della nuova Dacia Spring 2024 ha infatti un prezzo di listino che parte da 14.995 sterline, che corrispondono a circa 17.542 euro. Tuttavia, quando il nuovo restyling giungerà in Italia il suo prezzo supererà sicuramente i 17.500 euro, ma non andrà oltre i 21.450 euro.

Impostazioni privacy