Autovelox, attenzione al cambiamento: ecco le variazioni sul regolamento che possono incastrarvi

Gli autovelox stanno per subire una clamorosa innovazione e ora gli automobilisti dovranno fare attenzione per non essere multati.

Tra i dispositivi che sono maggiormente utilizzati al giorno d’oggi per evitare di eccedere con la velocità in strada, ci sono sicuramente gli autovelox. Questi infatti segnalano alle autorità tutte quelle vetture che hanno superato il limite consentito in un determinato tratto, il che causa così una serie di sanzioni.

Autovelox cambio regola Codice della Strada innovazione
Autovelox, incredibili innovazioni (Ansa – fuoristrada.it)

Gli automobilisti sono molto preoccupati ogni volta che si mettono in strada, anche perché non sempre il limite di velocità da dover rispettare è segnalato in maniera chiara. Dunque quando ci si avvicina all’autovelox non si è mai sicuri della corretta velocità che si deve mantenere, con il rischio di multa che così è molto elevato.

Per questo motivo si sta cercando in tutti i modi di modificare la Legge attorno a questi mezzi che dovranno essere sempre più chiari e soprattutto devono essere visti dai cittadini come un mezzo di sicurezza e non come un metodo per spillare soldi. Questo infatti è ciò che deve essere cambiato nella cultura generale, con figure negative e oltraggiose come “Fleximan” che devono essere combattite.

Ecco come mai il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sta duramente lavorando per poter arrivare a rinnovare il Codice della Strada. Tra i principali cambiamenti che verranno attuati ci sarà quello legato agli autovelox, con gli automobilisti che dovranno fare molta attenzione alle novità, in modo tale da non rischiare nuove sanzioni.

Il MIT rinnova gli autovelox: come cambiano le segnalazioni

Ormai sembra sempre più certo il sensibile rinnovamento del Codice della Strada, uno dei punti cardini del lavoro di Matteo Salvini, il Ministro delle Infrastrutture e delle Imprese. Il leader della Lega infatti ha avuto anche il benestare della Conferenza Stato-Città per l’attuazione delle nuove normative, con queste che regolano soprattutto gli autovelox.

Autovelox cambio regola Codice della Strada innovazione
Autovelox, come cambiano le regole (Ansa – fuoristrada.it)

Si aspetta solo la nota sulla Gazzetta Ufficiale per avere la certezza che questa innovazione diverrà realtà. Ecco dunque come mai i dispositivi conosciuti come autovelox non potranno essere installati in quelle strade nel quale si è deciso di abbassare fortemente il limite, con questo che dovrà rimanere al massimo entro i 20 km/h rispetto al massimo consentito.

Dunque se ci trovassimo in una strada urbana principale, con il massimo che è di 110 km/h, il Comune avrebbe il divieto di installare un autovelox di 70 km/h, una pratica che al momento è ben nota in tante città italiane. Se verrà considerata una strada non troppo sicura per i 110 km/h, allora potrà installare autovelox da 90 km/h, ma se si decidesse di far divenire quei punti da 70 km/h, allora non si potranno installare autovelox.

Inoltre ci sarà il blocco per tutti gli autovelox che segnaleranno un limite di velocità di soli 50 km/h. Questa infatti è considerata una pratica non del tutto corretta, in quanto per certe velocità sarà necessaria la contestazione immediata da parte delle Forze dell’Ordine. Una serie di modifiche che potrebbero portare così a una riduzione degli autovelox, ma a un aumento dei controlli di Polizia, con queste innovazioni che vogliono andare contro “all’eccessiva proliferazione di sanzioni“, come si legge nel comunicato del MIT.

Impostazioni privacy