Automobilismo, la notizia è sconvolgente: tutti gli stanno dicendo addio

Questo elemento imprescindibile per le automobili sta ormai mutando di forma, venendo escluso su quasi ogni auto in commercio.

Il mondo delle automobili sta attraversando varie fasi che lo porteranno a cambiare rispetto al passato. Il problema è che questo cambiamento, rispetto al passato, sta avvenendo in tempi strettissimi, quasi senza dar tempo e modo all’utenza di capire cosa sta accadendo. Forse è frutto della società, che guarda sempre avanti e non si ferma più, così facendo si è costretti a mantenere il passo non focalizzandosi sugli aspetti più interessanti e forse ormai obsoleti del mondo dell’auto che tanto sono apprezzati dagli appassionati.

Rivoluzione importante in arrivo
Daranno davvero l’addio a questo optional? (Canva) – Fuoristrada.it

Le auto stesse sono cambiate e cambieranno ancora. A mutare oltre ai sistemi propulsivi è anche la tecnologia presente all’interno delle vetture che ormai garantisce una connettività con il mondo esterno alla pari degli Smartphone di ultima generazione. Un qualcosa di impossibile anche sino a 10 anni fa, quando le nuove auto stavano iniziando ad implementarla grazie all’adozione dei primi sistemi di navigazione.

Il salto è stato davvero repentino ed è difficile – se non impossibile – capire in quale direzione andrà nel futuro. Si deve pensare anche ad elementi “secondari” che son passati dall’essere manuali ad automatizzati. Un chiaro esempio è il freno a mano.

Sulle nuove auto si usa sempre meno

Secondo un sondaggio di CarGurus Uk in Gran Bretagna, il 91% dei nuovi modelli in commercio utilizza un freno a mano elettronico e solamente il 9% è dotato di un freno a mano manuale. Si tratta di un aumento del 30% in appena quattro anni dato che nel 2020 in commercio vi erano il 61% di vetture dotate di freno a mano con la leva. Un cambiamento di stile e di idea dell’automobile che ha spinto praticamente tutti i brand ad adottare questa soluzione. Solo Suzuki a quanto pare resta fedele alla “vecchia scuola”.

niente marcia indietro
Il 91% delle nuove auto ha quello elettrico (fonte Canva – Fuoristrada.it)

La casa nipponica infatti è una delle poche a dotare il freno a mano classico su ben 5 dei 7 modelli presenti in gamma. Non è un aspetto che interessa solo il Regno Unito ma anche le auto vendute in Europa. Si tratta di uno stacco, frutto della ricerca spasmodica della comodità: premere un pulsante è più veloce e meno impegnativo che tirare la leva. Tutto questo però ha uno svantaggio a livello economico dato che, se si dovesse rompere questo accessorio elettrico, i costi di riparazione aumentano di 3 volte rispetto a quello con la leva. Di conseguenza, bisogna stare molto attenti.

Impostazioni privacy