Auto usate, il trucco per rivelare “la truffa”: con questo consiglio non vi fregheranno più

Il mercato delle auto usate è sempre più in voga, ma ci sono dei trucchi che permettono di evitare dei grossi guai.

Il costo delle automobili al giorno d’oggi è in crescita continua, tanto è vero che sono tantissimi coloro che ormai si rivolgono all’acquisto di vetture usate. Le motivazioni sono derivate prettamente da un costo di vendita nettamente inferiore rispetto a quello dei veicoli nuovi e soprattutto da tempo si ha un mercato usato con delle vetture decisamente più “giovani” rispetto al passato.

Trucco auto usate novità controlli attenzione
Trucco per le migliori auto usate (Canva – fuoristrada.it)

Tutto ciò dipende soprattutto dal fatto che ormai sta diventando sempre più di moda il noleggio a lungo termine, o comunque si decide di non completare il finanziamento, dando così vita alla restituzione dell’auto al posto che riscattarla con la maxi rata finale. Una decisione che permette così di avere sempre un’auto nuova e perfetta con un costo irrisorio.

Le automobili usate dunque sembrano essere sempre più prestazionali, con i chilometri percorsi che sono uno degli aspetti fondamentali da tenere in considerazione in questo settore. La crescita dei motori sta garantendo una serie di miglioramenti evidenti nel settore, tanto è vero che sono ormai pochissimi coloro che temono ancora la quota dei 100 mila chilometri.

La maggior parte delle vetture odierne supera ampiamente questo scoglio, con alcuni grandi marchi tedeschi che hanno una vita media di 350 mila km. Numeri che dunque fanno ben sperare i clienti che si affidano alle auto usate, ma spesso c’è il rischio di essere coinvolti in clamorose truffe, con il contachilometri che è truccato o con una serie di problemi che non sono messi in mostra dal venditore, ma vi è il modo per evitare dei danni ben peggiori.

Auto usate: ecco cosa fare per non sbagliare l’acquisto

Sono diversi gli aspetti che devono essere controllati prima di acquistare un’auto usata e la prima cosa da chiedersi è l’utilizzo che se ne vuole fare. Sono svariate le persone che decidono di mettere le mani su di un veicolo di lusso, anche se non più nuovo, quasi a volersi togliere uno sfizio, con questa che sarà solo l’auto di rappresentanza.

Trucco auto usate novità controlli attenzione
Vendita auto usate (Canva – fuoristrada.it)

In questo caso non serve spendere tanto, basta solo puntare su estetica e affidabilità del marchio, con i chilometri che si dovranno percorrere che saranno pochi ogni anno e dunque si può andare quasi a botta sicura. Diverso invece è se si sta cercando un’auto usata che invece sarà il veicolo di base e che sarà costretto a stare tanto tempo in strada.

Ecco dunque come ora il guidatore dovrà valutare con attenzione la carrozzeria, notando eventuali graffi che potrebbero anche derivare da incidenti pregressi. Molto importante è l’analisi dei bordi delle portiere e dei cofani, con questi che sono quelli più difficili da verniciare in un secondo tempo.

Ciò che è importante è inoltre anche il luogo nel quale il venditore vorrà mostrare l’auto, con il cliente che deve sempre richiedere il controllo in un ambito all’aperto e quanto più soleggiato possibile, evitando così di non notare determinati dettagli. Le auto usate, seguendo questi piccoli trucchi, possono diventare un affare eccezionale da cogliere al volo.

Impostazioni privacy