Auto, non te ne sei accorto ma queste 10 cose sono sparite: ecco cosa non c’è più nella tua macchina

Il mondo avanza ed alcuni oggetti tipici delle vetture ora sono storia, in quanto obsoleti e non più presenti di serie.

La tecnologia sulle auto moderne la sta facendo da padrona, rivoluzionando il modo di vivere l’auto stessa, questo da un lato può essere un bene ma dall’altro ha fatto perdere di vista alcuni concetti che erano diventati basilari in quanto associati all’idea di veicolo a quattro ruote. Per chi è agli inizi può sembrare un qualcosa di irrilevante ma per persone che hanno vissuto, prima da passeggeri e poi da guidatori, l’auto il cambiamento è stato davvero rivoluzionario.

Cose sparite dalle auto odierne, le 10 più importanti
Le aziende hanno optato per farne a meno (Canva – Fuoristrada.it)

Quindi per molti l’avvento alle auto moderne è stato come un riprogrammare quelli che per molto tempo sono stati meccanismi consolidati. Questo processo ha bisogno di tempo per essere metabolizzato e con la pratica ed il vivere l’auto quotidianamente si assimila velocemente. Da quel momento in poi non si vedrà la vettura come la si vedeva in passato ma si inizierà ad apprezzarne l’ammodernamento in funzione dell’utente. Scelte di questo tipo infatti sono state realizzate per il benessere della clientela, ovvero per chi vivrà la maggior parte del tempo dentro l’automobile.

Sono passate inosservate

Le auto moderne, in funzione del loro progresso tecnologico, hanno fatto sì che alcuni elementi basilari siano stati man mano rimossi per evitare di appesantire lo stile estetico e l’abitacolo. Il primo di questi è il lettore CD che permetteva di sentire i propri CD preferiti in auto, ora sostituito dal cavo AUX o dal collegamento ai siti di streaming musicali. Anche le antenne telescopiche, un must degli anni 80 e 90 ora sono assenti, sostituite dalle “pinne da squalo” o mimetizzate nel vetro. I finestrini a manovella sono sempre più rari, sostituiti da quelli elettrici che si fanno scorrere con un tasto.

Cose sparite dalle auto che nessuno ha notato
Sono spariti in completo anonimato (Canva – Fuoristrada.it)

La leva del freno a mano è stata sostituita dal freno a mano elettrico, diventando ormai sempre più rara su auto nuove. Anche la ruota di scorta non è più parte del kit di serie e se si buca è necessario chiamare il carro attrezzi. L’accendisigari o il posacenere non sono più presenti di serie ma devono essere richiesti come optional a parte al momento dell’acquisto. Un’altra area dove le auto sono cambiate sono nei quadri strumenti, ora degli schermi veri e propri, addio quindi a quelli analogici, semplici e funzionali per verificare i dati dell’auto in marcia. Le chiavi dell’auto, anche loro sono state convertite in opzioni keyless che permettono l’apertura toccando il dito sulla porta o addirittura tramite lo smartphone.

I sistemi di navigazione integrati non sono più presenti da diversi anni sulle auto, questo perché gli smartphone permettono di svolgere questo compito, grazie a varie app presenti nei vari store che possono essere scaricati gratuitamente. Infine l’ultima cosa che è sparita è il cambio manuale, sostituito da automatici iper-veloci ma che fanno perdere il piacere di guidare.

Impostazioni privacy