Allarme sicurezza per le auto moderne: tutti in allerta, ecco cosa succede

Le auto moderne hanno un problema di sicurezza molto serio: l’allarme appena lanciato preoccupa molto gli automobilisti.

La tecnologia sta facendo passi da gigante e le innovazioni che stanno riguardando i vari settori lasciano spesso tutti a bocca aperta. Anche il comparto auto è interessato da tempo da nuove introduzioni tecnologiche che consentono ai conducenti di godere di maggiore comfort e di una grande praticità di guida. In più, negli ultimi anni abbiamo anche visto come le novità abbiano anche contribuito ad aumentare la sicurezza al volante della propria auto.

Macchine rischi gravi
Attenzione perchè la sicurezza della tua vettura non è più garantita! (Canva) – Fuoristrada.it

Tuttavia, di recente si sta sviluppando un dibattito sempre più acceso su una delle innovazioni tecnologiche che hanno caratterizzato il settore delle auto nell’ultimo periodo. Stiamo parlando dei touch screen, ovvero dei grandi schermi ormai presenti negli ultimi modelli delle auto e che spesso vengono visti come una possibile distrazione per chi è alla guida.

Un allarme che viene ora lanciato anche da Euro Ncap, in particolare da Matthew Avery che ricopre il ruolo di direttore dello Sviluppo strategico del Programma europeo di valutazione dei nuovi modelli di automobili. In un’intervista rilasciata al programma BBC Breakfast, Avery ha sottolineato che i conducenti sono sempre più dipendenti da questi grandi schermi posizionati all’interno delle vetture.

Allarme sicurezza: ora cambia tutto per le auto moderne

Sono soprattutto gli schermi touch centrali a preoccupare Avery: secondo il direttore dello Sviluppo strategico di Euro Ncap questi touchscreen distraggono i guidatori e stanno causando un maggior numero di incidenti stradali. Ormai la maggior parte delle case automobilistiche ha scelto di passare agli schermi centrali touch, pertanto il problema è molto diffuso.

Sale l'allerta per i touchscreen nelle auto
Più incidenti con i touchscreen nelle auto: cambiamenti in vista – Canva (Fuoristrada.it)

Ecco perché la Euro Ncap ha deciso di passare alle maniere forti. Tutte le auto di nuova immatricolazione che non presenteranno anche i comandi principali in forma fisica oltre che inseriti direttamente nello schermo di infotainment non verranno più valutate con cinque stelle: una regola che entrerà in vigore nel 2026, così da permettere a tutti i produttori di automobili di mettersi in regola. Ma cosa significa esattamente? I modelli di auto dovranno avere a bordo pulsanti o quadranti fisici per le luci di emergenza, i tergicristalli, il clacson, le frecce direzionali e via dicendo.

Va comunque precisato che le case automobilistiche potranno scegliere anche di non seguire le linee di Euro Ncap, che non ha ovviamente parere vincolante sull’omologazione dei veicoli. Tuttavia, non poter ricevere le cinque stelle dell’European New Car Assessment Programme è un grosso danno sia in termini d’immagine che di marketing.

Impostazioni privacy