Affidabile, economica e spaziosa: è lei la regina delle station wagon low cost, gli italiani la adorano

Le station wagon in Italia hanno sempre riscosso successo, ma questo è un modello che spicca su tutti per costo e qualità.

Il mercato automobilistico offre una scelta molto ampia. Non è facile trovare la migliore in mezzo a tanta scelta, eppure ci sono casi in cui gli automobilisti sembrano avere le idee chiarissime. Uno di questi sono le station wagon, modelli che hanno sempre diviso molto l’opinione pubblica, ma che nel complesso hanno ottenuto ottimi risultati. E soprattutto hanno una chiara regina.

Hyundai i10 occasione auto station wagon costo economica
La regina delle station wagon amata in Italia (Canva – fuoristrada.it)

Fino a qualche anno fa le Station Wagon erano veicoli di dimensioni imponenti, mentre al giorno d’oggi sono diventate molto più gestibili, il che garantisce in questo modo di poter controllare maggiormente anche i costi.

Tra i colossi che negli ultimi anni stanno dimostrano di poter crescere sempre di più sul mercato vi è indubbiamente il Gruppo Hyundai. Quest’ultimo ha dimostrato di sfruttare nel miglior modo possibile il proprio impegno nel rally, tanto è vero che nel 2024 ha tutte le carte in regola per poter vincere finalmente il titolo piloti.

Il Team rally è ricco di campionissimi, con Neuville che ha vinto a Montecarlo e Lappi in Svezia, ma ci sarà anche Tanak pronto a battagliare contro la Toyota. Ma è nella gara del mercato che Hyundai sta dando da tempo il meglio, con una citycar a tutti gli effetti che però si mostra con delle sembianze da station wagon.

Hyundai i10: prezzo contenuto e alta qualità

La Hyundai ha nella i20 il proprio pezzo forte sul mercato, visto come sia questo il modello utilizzato nel WRC, ma ora è anche la piccolina di casa che sta ottenendo sempre più successo.  La i10 infatti è un’auto sensazionale, con la sua lunghezza che è di 367 cm, la larghezza è di 168 cm e l’altezza di 148 cm, il che la rende omologata per cinque persone.

Hyundai i10 occasione auto station wagon costo economica
Hyundai i10 (Hyundai Press Media – fuoristrada.it)

All’interno vi sono tantissime migliorie da un punto di vista tecnologico, tanto è vero che la vettura in questione si può facilmente collegare ai vari smartphone, con Android Auto o Apple CarPlay. La Hyundai i10 si presenta sul mercato con due motorizzazioni diverse, con la prima che è la classica a benzina.

Si tratta di un modello con un 3 cilindri da 1000 di cilindrata e che ha modo di erogare un massimo di 67 cavalli. La velocità di punta è di 156 km/h, con i consumi che sono straordinariamente contenuti, dato che toccano solo i 5 litri ogni 100 km, con il costo di partenza che parte da soli 16.950 Euro. Oltre a questa vi è anche la variante da 100 cavalli, ma non si può dimenticare la variante a GPL.

In questo caso infatti parliamo di un’auto con un 3 cilindri da 1000 di cilindrata e con erogazione da 67 cavalli. I consumi sono leggermente superiori rispetto alla classica benzina, passando così a 5,5 litri ogni 100 km. Il costo parte da soli 18.850 Euro, un’occasione dunque eccezionale per un veicolo compatto, ma che ha saputo unire prestazioni e tecnologia, con la Hyundai i10 che ancora una volta ha saputo dimostrare la propria crescita.

Impostazioni privacy