Hyundai, la decisione del colosso coreano spiazza tutti: passo verso il futuro

La casa coreana Hyundai sempre più proiettata verso il futuro. La decisone non ha precedenti e mette le rivali in una posizione scomoda.

Che il futuro nel mondo dell’automotive si articoli attorno alle automobili elettriche è ormai chiaro, anche le ultime case produttrici che hanno opposto in qualche modo resistenza a questo cambiamento – brand come Dacia, Bugatti, Dodge o Aston Martin – si stanno via via adeguando, proponendo almeno una vettura elettrica sul mercato, comunque, un modello in arrivo a breve.

Hyundai, la decisione del colosso coreano spiazza tutti: passo verso il futuro
Hyundai – Fuoristrada.it

Invece si colloca su tutt’altro piano il produttore sud coreano che ha annunciato in queste ore un altro passo avanti, nel complesso mondo delle vetture a batteria ossia Hyundai. La casa ha deciso di abbandonare totalmente i motori termici per quanto riguarda una categoria molto importante di vetture che sta producendo – con ottimi risultati – proprio in questi mesi. La notizia è chiara.

La deadline è già arrivata e la casa, secondo quanto si apprende tramite Ansa, avrebbe già deciso il da farsi: le sue vetture di un certo tipo vendute in Europa non saranno più a motore termico ma faranno dell’elettrico il principale sistema di propulsione da qui in avanti ed entro il 2035, periodo in cui per forza di cose l’intera gamma del produttore venduta nei paesi dell’Unione dovrà essere completamente sostenibile.

Hyundai, da febbraio addio al termico

La casa coreana ha rispettato gli impegni presi con i consumatori ed ha dichiarato di aver sospeso a febbraio la costruzione delle vetture della gamma N con motore termico a favore di quelle elettriche. Questo progetto è così importante? Si dal momento che parliamo di automobili che hanno un appeal estremamente elevato sui clienti, anche grazie alle recenti imprese del brand che ha fatto segnare un tempo record sul circuito del Nurburgring proprio con una Ioniq N!

Nuova Hyundai elettrica
La Hyundai Ioniq è il primo passo in questa direzione (Hyundai Europe) – Fuoristrada.it

La gamma delle vetture N è un tassello fondamentale nell’elettrificazione della gamma del brand: pur non avendolo dichiarato chiaro e tondo è evidente che il marchio intende rendere le vetture elettriche più attraenti al pubblico dimostrando che possono rivelarsi potenti, divertenti da guidare e performanti almeno quanto gli omologhi a motore termico se non anche di più, grazie alla maggiore rapidità di trasmissione della potenza alle ruote.

Attualmente, sono diverse le automobili elettriche di questo tipo che il brand propone tra cui la i20 e la i30 in configurazione N e naturalmente la più divertente di tutte ossia la Ioniq 5 N che con una potenza di 650 cavalli risulta più potente di alcune supercar a motore alimentato a benzina uscite negli scorsi anni. Questo è il modo giusto, per promuovere una tecnologia che suscita ancora molti dubbi nei consumatori e non soltanto nel nostro paese.

Impostazioni privacy